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Camminata per la pace a Rovereto: quando la memoria è difesa innanzitutto dei più deboli.

Sabato 6 ottobre 2018, in occasione dell’avvicinarsi della ricorrenza del termine della prima guerra mondiale, si è tenuta la camminata per la pace a Rovereto, organizzata dal tavolo delle religioni, dal comune di Rovereto e dalla zona pastorale della Vallagarina . Il prof. Camillo Zadra, direttore del museo della guerra di Rovereto ha illustrato all’interno dell’ossario la sua genesi e la funzione, come esso raccolga le spoglie degli innumerevoli soldati i cui resti la terra delle nostre montagne (e non solo),  ha restituito per anni dal termine della guerra. La pioggia non ha impedito ai partecipanti, uniti dalla profonda pietà per i caduti e dal rifiuto di ogni conflitto di recarsi alla campana dei caduti, percorrendo sentieri che un tempo correvano tra le trincee ed oggi sono percorsi da operatori di pace di ogni confessione.

Toccante, coinvolgente, un vero grido con la guerra, stonatura drammatica per l’umanità , lo spettacolo offerto dall’associazione 2GiGa “Armonicamente dal fronte”: la guerra non solo di chi ha combattuto, ma di chi ha atteso a casa, la guerra delle donne, consumate dall’ansia per la sorte dei  mariti , figli e padri lontani. Il dramma di chi ogni giorno aspettava una lettera , una notizia, testimonianza delle donne trentine, di un popolo tacciato spesso di tradimento durante il conflitto dall’una e dall’altra parte;  donne  simbolo di come  le vittime della storia siano sempre e comunque nel mezzo.

E’ seguita la dichiarazione comune per la pace, condivisa dalle singole confessioni presenti (testo nel libretto della manifestazione al link in calce all’articolo). Le note dell’ottimo minicoro di Rovereto hanno risuonato, inframezzando le preghiere dei singoli rappresentanti delle religioni che animano il tavolo: un vero richiamo alla pace da chi per primo ne ha diritto, i bimbi .

Di seguito la preghiera rivolta al Signore a nome della chiesa valdese (scritta dalla past. Laura Testa e pronunciata dal fratello Alessandro Serena):

10 La bontà e la verità si sono incontrate, la giustizia e la pace si sono baciate.

11 La verità germoglia dalla terra e la giustizia guarda dal cielo.

12 Anche il SIGNORE elargirà ogni bene e la nostra terra produrrà il suo frutto.

13 La giustizia camminerà davanti a lui, e seguirà la via dei suoi passi.

(Sal 85:10-13 NRV)

Carissimi fratelli e sorelle riuniti qui oggi vogliamo metterci in ascolto reciproco ed elevare insieme le nostre preghiere al Dio della pace, dell’amore, della verità e della misericordia.

Signore Iddio nostro siamo giunti in questo luogo da strade e da percorsi di vita diversi, ognuno ed ognuna di noi ti ha incontrato in una tradizione specifica, in una religione diversa, eppure ci riconosciamo come parte dell’unica famiglia umana.

Il nostro essere qui stasera indica un cammino che abbiamo intrapreso insieme e che ti chiediamo di benedire e di accompagnare con la tua Presenza: ci ha guidati la speranza comune che Tu desideri la felicità, la realizzazione umana, la comprensione reciproca, e la fine di ogni conflitto.

In questi giorni difficilissimi in cui ancora si parla di confini contesi, di frontiere chiuse, di luoghi in cui rinchiudere gli esseri umani al fine di ergere barriere sempre più alte, noi ci appelliamo a Te, che solo puoi salvare le nostre esistenze, apri i nostri occhi affinché sappiamo riconoscere in ogni anima che vive e respira, il soffio vitale che tu hai messo in noi. Dacci o Signore di poter trovare la via dell’accoglienza di Te, attraverso l’amore per i nostri simili.

Desideriamo ripudiare la guerra, e per farlo abbiamo bisogno di amarci, conoscerci, stimarci e rispettarci: insegnaci o Signore i gesti che incontrano senza ferire, le parole che chiedono senza invadere, l’amore che permette la libertà e la diversità.

Stasera abbiamo ascoltato il suono di una campana molto particolare, perché è stata formata dalla fusione dei cannoni utilizzati per sparare ed uccidere in guerra, una campana che con il suo rintocco in queste valli , ricorda a tutti coloro che l’odono l’orrore della guerra e la calma serena della pace.

Ti chiediamo Signore, sopra ogni cosa, di fare di noi le tue campane viventi, donne e uomini credenti di religioni diverse, che con timbri diversi ricordano e insegnano la pace: attraverso il segno del nostro incontro stasera, attraverso le nostre relazioni affermiamo la fine di ogni settarismo, di volontà di dominio e di scomunica reciproca.

Dio della Vita accogli le nostre preghiere e insegnaci la strada.

Amen

Al termine sono risuonati 100 rintocchi della campana dei caduti: un “mai più” che risuona ogni sera nella valle , perchè risuoni ogni giorno nelle anime.

Di seguito il libretto completo dell’iniziativa distribuito ai partecipanti.

Libretto preghiera interreligiosa – 6 ott 2018

 

 

[foto articolo della fondazione opera della campana]

Che è il buon ministro di Gesù Cristo? – Predicazione di domenica 7 Ottobre 2018

1 Or lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni, 2 per l’ipocrisia di uomini bugiardi, marchiati nella propria coscienza, 3 i quali vieteranno di maritarsi e imporranno di astenersi da cibi che Dio ha creato, affinché siano presi con rendimento di grazie da coloro che credono e che hanno conosciuto la verità. 4 Infatti tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare, quando è usato con rendimento di grazie, 5 perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera. 6 Proponendo queste cose ai fratelli, tu sarai un buon ministro di Gesù Cristo, nutrito nelle parole della fede e della buona dottrina, che hai seguito da vicino.

(1Ti 4:1-6 LND)

Ma chi è il buon ministro di Gesù Cristo? Cosa è chiamato a fare? Quale è la maniera corretta di vivere la nostra chiamata al servizio?

La prima lettera a Timoteo ci viene incontro e ci offre alcune delucidazioni; prima di tutto ci mette in guardia: tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare.

Una parola fondamentale che parla dell’etica cristiana: lo Spirito ci rende accorti che un segno degli ultimi tempi sarà uno spirito settario e di divisione, che cercherà di distinguere tra ciò che è buono e ciò che non lo è, ma ricordatevi che tutto ciò che è creato da Dio è buono, e va usato con rendimento di grazie, santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera.

L’intera vita dei credenti è quindi da rivedere alla luce di questa attività triplice: rendere grazie, essere santificati dalla Parola di Dio e rivolgersi a Dio nella preghiera.

La libertà che Dio ci offre è sperimentabile infatti proprio nel riconoscere che siamo parte di un progetto più grande di noi: apparteniamo a Dio, siamo suoi figli e figlie, nel Creato di Dio.

Quindi siamo qui oggi, un’assemblea di Santi, chiamati ad essere ministri del Signore e a costruire, grazie al dono del suo Santo Spirito, una comunità di apostoli che annunciano la Santa Parola di Dio al mondo.

E l’Evangelo è ciò che garantisce il “successo” del nostro ministero: se tu dirai queste cose, se le proporrai loro sarai un buon ministro di Gesù Cristo, nutrito nelle parole della fede e della buona dottrina che hai seguito da vicino ci dice l’apostolo.

Se è l’Evangelo a sostenere le nostre esistenze e il nostro successo è nelle mani di Dio, siamo liberati dalle nostre ansie e dalle nostre preoccupazioni quotidiane: un giorno un fratello senza lavoro e senza nulla da mangiare mi disse sorridendo, il Signore mi aiuterà, non c’è da disperare.

Ecco quindi, rimettere al centro delle nostre vite l’azione protettiva ed amorevole di Dio che sempre ci accompagna, senza essere preoccupati del “resto”, perché esso è nelle mani del Signore.

Piuttosto invece tutto ciò che noi desideriamo fare e sperimentare al Servizio di Dio, della Chiesa, dei fratelli e delle sorelle, del mondo e delle nostre famiglie, questo facciamolo sempre rendendo grazie.

Il rendere grazie infatti cambia il mondo attorno a noi: Grazie Signore perché oggi sono qui insieme ai miei fratelli e alle mie sorelle, grazie Signore perché mi hai donato capacità, abilità e sapienza per poter fare qualcosa al tuo santo Servizio e io sono lieto di farlo.

Sono felice, sono riconoscente, sono allegro e grato di ciò che il Signore ha predisposto per me.

Questo atteggiamento cambia la Chiesa e le nostre relazioni in meglio, perché se non sono lieto e gioioso nello svolgere un Servizio, se non riesco a rendere grazie allora quello è il momento in cui la preghiera viene in soccorso: l’appello accorato di chi implora l’azione salvifica di Dio per sé e per la Chiesa.

Se faremo questo come ministri della Chiesa, il nostro servizio sarà buono ed efficace, perché il Signore ci offre la sua vicinanza ed il suo supporto.

Certamente ci saranno tentazioni e ci saranno quelli che proveranno ad imporre divisioni, discipline diverse, che proveranno a dividere tra ciò che è buono e ciò che non lo è, oppure ancora a discernere tra quei fratelli che sono santi e quelli che non lo sono. Ma fratelli e sorelle, solo Dio conosce i suoi e nulla di ciò che ha creato è da rigettare.

Anche se talvolta può risultare difficile, la liberà di Dio sta proprio in questo, nel fatto che in Lui e per Lui anche le cose o le persone che ci sembrano pericolose o distruttive possono essere di grande testimonianza per la fede. Ad esempio alcune Chiese non mangiano la carne durante la quaresima oppure dicono che bisogna astenersi sempre dal bere alcolici, ma non è così: bisogna accogliere la creazione bella di Dio, ma nell’usarla bisogna ricordarsi la misura. Non è bene ubriacarsi, così come non è bene mangiare carne tutti i giorni, e anche nel digiuno, bisogna prestare attenzione a non strafare, perché potrebbe affaticare i nostri organi interni. Allo stesso modo con le persone, bisogna accogliere tutti e ciascuno, come creature di Dio e non rigettare nessuno nelle tenebre, ma spingere sempre di più le menti ed i cuori all’amore di Cristo e all’amore reciproco, rendendo grazia ed intercedendo gli uni per gli altri, sapendo che la verità e la giustizia dimorano in Dio e che Egli ci guarda misericordioso.

Past. Laura Testa

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Camminata per la pace a Rovereto, sabato 6 ottobre 2018.

Un secolo fa stava per terminare la grande guerra. Un orrore che sconvolse il mondo intero per quattro lunghi anni provocando infiniti lutti e devastazione. Furono tra i 15 e i 17 milioni i morti  militari e civili del conflitto, oltre 20 milioni i feriti e mutilati, cui si sommano i 20 milioni di decessi per l’influenza spagnola che seguì la guerra.   Rovereto era allora una città in prima linea, le cannonate si avvertivano distintamente e le famiglie erano spesso divise vedendo i propri figli  combattere su fronti opposti. Una guerra tra fratelli di sangue che assurge a simbolo di quello che ogni conflitto rappresenta: una guerra tra fratelli di umanità .

Nel centenario del conflitto si propone quindi a Rovereto (TN), una camminata che partirà alle 18.15 di sabato 6 ottobre da un luogo simbolo della guerra : il sacrario monumentale di Casteldante che conserva i resti di ventimila caduti di diverse  nazionalità, per raggiungere il colle di Miravalle dove sorge la campana dei caduti, che venne fusa nel 1924 con il bronzo dei cannoni e che da allora ogni sera suona con i suoi 100 rintocchi come monito e richiamo all’intera umanità della necessità di unirsi nella pace.

Si prevedono gli interventi del Prof. Camillo Zadra, direttore del museo della guerra di Rovereto, la rappresentazione di “Armonicamente dal fronte” dell’associazione  2 GiGa teatro musicato. Infine si udranno le preghiere dei rappresentanti delle singole religioni che animano il tavolo delle religioni della Vallagarina dove è presente anche la nostra chiesa. Sarà  l’occasione per la proclamazione di una dichiarazione comune per la pace, sottoscritta dalle diverse confessioni.

Un’opportunità di spessore quindi alla quale tutti sono invitati, che assume ulteriore valore alla luce del ruolo che le diverse fedi hanno per costruire la pace, allora come oggi, dove una società multietnica e multireligiosa rende ancor più necessario il dialogo.

Ci sembrano attuali come non mai le parole di Hans Kueng:

Non c’è pace tra le nazioni senza pace tra le religioni.

Non c’è pace tra le religioni senza dialogo tra le religioni.

Non c’è dialogo tra le religioni senza criteri etici globali.

Non c’è sopravvivenza del nostro globo senza un ethos globale, un’etica mondiale.

 

 

(vedi locandina per dettagli)

Alessandro Serena

Cristo vince il mondo con la Parola – predicazione di domenica 23 settembre 2018

LETTURE BIBLICHE:

21 Partito di là, Gesù si ritirò nel territorio di Tiro e di Sidone. 22 Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide. Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio». 23 Ma egli non le rispose parola. E i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregavano dicendo: «Mandala via, perché ci grida dietro». 24 Ma egli rispose: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d’Israele». 25 Ella però venne e gli si prostrò davanti, dicendo: «Signore, aiutami!» 26 Gesù rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini». 27 Ma ella disse: «Dici bene, Signore, eppure anche i cagnolini mangiano delle brìciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28 Allora Gesù le disse: «Donna, grande è la tua fede; ti sia fatto come vuoi». E da quel momento sua figlia fu guarita. (Mat 15:21-28 NRV)

1 Isole, ascoltatemi! Popoli lontani, state attenti! Il SIGNORE mi ha chiamato fin dal seno materno, ha pronunziato il mio nome fin dal grembo di mia madre.
2 Egli ha reso la mia bocca come una spada tagliente, mi ha nascosto nell’ombra della sua mano; ha fatto di me una freccia appuntita, mi ha riposto nella sua faretra,
3 e mi ha detto: «Tu sei il mio servo, Israele, per mezzo di te io manifesterò la mia gloria».
4 Ma io dicevo: «Invano ho faticato; inutilmente e per nulla ho consumato la mia forza; ma certo, il mio diritto è presso il SIGNORE, la mia ricompensa è presso il mio Dio».
5 Ora parla il SIGNORE che mi ha formato fin dal seno materno per essere suo servo, per ricondurgli Giacobbe, per raccogliere intorno a lui Israele; io sono onorato agli occhi del SIGNORE, il mio Dio è la mia forza.
6 Egli dice: «È troppo poco che tu sia mio servo per rialzare le tribù di Giacobbe e per ricondurre gli scampati d’Israele; voglio fare di te la luce delle nazioni, lo strumento della mia salvezza fino alle estremità della terra». (Isa 49:1-6 NRV)

Dopo aver trattato della futura liberazione del popolo, il Profeta chiamato secondo Isaia, parla del Messia, sotto la cui guida il popolo fu portato fuori da Babilonia, come era stato precedentemente portato fuori dall’Egitto. Per secoli la Chiesa e i credenti di ogni parte del mondo hanno visto la conferma di questa profezia dall’opera di Cristo dal quale le anime scoraggiate possono essere confortate e rafforzate; poiché da lui, scrive il riformatore Giovanni Calvino: non dovrebbero solo aspettarsi la salvezza eterna, ma dovrebbero anche aspettarsi la liberazione temporale.
Una liberazione che non è data solo per il popolo d’Israele, ma per le nazioni che erano al di là del mare, le nazioni straniere che erano a grande distanza dalla Giudea, a cui, dà il nome di “Isole”.
L’azione del Messia, Servo del Signore, ha una portata universale, addirittura cosmica, perché si estende ad ogni dimensione dell’esistenza.
Un Messia che per noi è stato rivelato in Cristo Gesù e di cui, insieme ad Israele ancora attendiamo il ritorno, un messia che ci unisce nella fede insieme agli Ebrei e a tutti coloro che ascoltano la Sua Parola.
Infatti, il profeta usa un duplice paragone per esprimere il potere e l’energia della Parola, la parola di Dio è rapida e potente come una spada affilata e come una freccia appuntita; Cristo è stato quindi nominato dal Padre, non per governare, secondo la maniera dei principi, per la forza delle armi, e circondandosi di altre difese esterne, non per farsi un oggetto di terrore per il suo popolo; ma tutta la sua autorità consiste nella Parola, nella cui predicazione egli vuole essere ricercato e riconosciuto.
Fratelli e sorelle, Cristo vince il mondo con la Parola, non con le armi, non con le divisioni, non con le guerre, ma con la Parola.
Parola efficace e coerente che porta cambiamento e conversione nelle vite dei credenti, parola che promette salvezza agli esuli, a coloro che sono afflitti, che hanno sofferto per via delle guerre, della violenza, dell’abuso, dell’avidità, della sete di potere umana.
Una parola che promette anche che Dio con il suo potere protegge il suo Servo e la sua Chiesa e i credenti, affinché nulla possa opporsi ad essa e Dio possa manifestare la sua Gloria.

Giovanni Calvino scrive nel suo commentario, che il profeta Isaia sottolinea questo aspetto, poiché non appena la bocca di Cristo è aperta, cioè, non appena il suo Vangelo è predicato, gli avversari si alzano da ogni parte e innumerevoli nemici si uniscono per schiacciarlo; cosicché l’efficacia che attribuisce alla dottrina non sarebbe sufficiente, se non venisse aggiunta la sua protezione, per scacciare gli avversari. Inoltre, la presente domanda non riguarda la persona di Cristo, ma l’intero corpo della Chiesa. In effetti, dobbiamo iniziare con il Capo, ma dobbiamo poi scendere ai membri; e a tutti i ministri della Parola si deve applicare ciò che è affermato qui riguardo a Cristo; poiché a loro viene data una tale efficacia della Parola, che non possono picchiare pigramente l’aria con le loro voci, ma possono raggiungere i cuori e toccarli al più presto. Il Signore fa risuonare anche la voce del Vangelo; solo in un posto, ma in lungo e in largo in tutto il mondo. In breve, perché li tiene fedelmente sotto la sua protezione, anche se sono esposti a molti attacchi, e sono assaliti da ogni parte da Satana e dal mondo, eppure non si allontanano dal loro corso. Il Signore ci custodisce con la sua ombra e ci “nasconde come frecce nella sua faretra”, affinché non siamo esposti agli assalti dei nemici.
Sappiamo però che sovente ci assalgono dei momenti di scoraggiamento e anche il Servo del Signore del Canto d’Isaia si scoraggia, lo fa anche il Signore Gesù morente sulla croce, così come lo fa la Chiesa con i suo ministri e i credenti che si lamentano con Dio per l’ingratitudine del mondo e perché nel mondo non sembra vedersi alcun effetto positivo dalla dottrina del Vangelo, che di per sé è efficace e potente. Eppure tutta la colpa si basa sull’ostinazione e l’ingratitudine di coloro che superbamente respingono la grazia di Dio offerta loro, e scelgono spontaneamente di perire.
Troppi sono gli arroganti, gli assolutisti, coloro che totalmente concentrati su sé stessi e sul proprio potere eccitano le masse spingendo alla violenza e alla perdita di controllo.

ma certo, il mio diritto è presso il SIGNORE, la mia ricompensa è presso il mio Dio

Qui è la grande consolazione di ogni credente di fronte al male nel mondo, di fronte alla malattia, ai delitti, agli avversari. Possiamo buttare via lo scudo delle nostre difese, possiamo abbassare e gettare via le armi: Cristo è la nostra vittoria, il Messia che è il Servo di Dio e intraprende la causa di tutti coloro che lo servono fedelmente e, come loro avvocato, fa avanza un’accusa in nome di tutti. Una sorta di class action come si direbbe oggi.
Come discepoli di Cristo non lasciamoci terrorizzare dalla moltitudine o dal potere dei nemici: la luce, che Cristo porterà, illumina le nostre menti, affinché il Santo Evangelo possa guidarci alla salvezza. Due cose, quindi, dovrebbero essere rimarcate; primo, che i nostri occhi sono aperti da Cristo; e in secondo luogo, che noi che siamo morti siamo riportati alla vita, o meglio la vita ci viene restituita e siamo riconoscenti.
Amen

Pastora Laura Testa

Dio ci sceglie per amore e ci mette in azione. Predicazione di sabato 15 settembre a Rovereto

LETTURA BIBLICA

1Ts 1,2-10
2 Noi ringraziamo sempre Dio per voi tutti, nominandovi nelle nostre preghiere, 3 ricordandoci continuamente, davanti al nostro Dio e Padre, dell’opera della vostra fede, delle fatiche del vostro amore e della costanza della vostra speranza nel nostro Signore Gesù Cristo. 4 Conosciamo, fratelli amati da Dio, la vostra elezione. 5 Infatti il nostro vangelo non vi è stato annunciato soltanto con parole, ma anche con potenza, con lo Spirito Santo e con piena convinzione; infatti sapete come ci siamo comportati fra voi, per il vostro bene. 6 Voi siete divenuti imitatori nostri e del Signore, avendo ricevuto la parola in mezzo a molte sofferenze, con la gioia che dà lo Spirito Santo, 7 tanto da diventare un esempio per tutti i credenti della Macedonia e dell’Acaia. 8 Infatti da voi la parola del Signore ha echeggiato non soltanto nella Macedonia e nell’Acaia, ma anzi la fama della fede che avete in Dio si è sparsa in ogni luogo, di modo che non abbiamo bisogno di parlarne; 9 perché essi stessi raccontano quale sia stata la nostra venuta fra voi, e come vi siete convertiti dagl’idoli a Dio per servire il Dio vivente e vero, 10 e per aspettare dai cieli il Figlio suo che egli ha risuscitato dai morti; cioè, Gesù che ci libera dall’ira imminente.

SERMONE

Nel brano che abbiamo appena sentito c’è un errore, -meglio una traduzione non precisa-, se confrontato con il testo che andrò a leggere dalla nuova traduzione della Bibbia della Riforma. Avete una copia e vi sfido a trovarlo . Non confrontiamo l’intera pericope ma solo un versetto, il v. 3. (lettura del brano dalla Bibbia della Riforma) Si citano tre virtù: la fede, l’amore, la costanza o perseveranza della speranza … : nella Nuova Riveduta si scrive “speranza NEL nostro Signore”; nella Bibbia della Riforma si scrive “Speranza DEL nostro Signore”. Per rendere al meglio il concetto si può dire “…fede … amore… speranza che ci vengono dal nostro Signore Gesù Cristo”. Non sono quindi virtù nostre, caratteristiche nostre, sono SUE del Signore e da Lui arrivano a noi. Come da Lui arriva a noi l’elezione: al Versetto 4 leggiamo: “ben conoscendo, fratelli amati da Dio, la vostra elezione”. Elezione … ma in fin dei conti cosa significa? Significa che ci ha scelti per essere suoi. Perchè? Per amore , solo per amore. … Fratelli amati da Dio … . Mica perchè siamo bravi, migliori, privilegiati, o perchè sappiamo, perchè ci sentiamo … . Solo per amore.

Quindi Dio ci chiama, ci elegge ma dove? Ma come faccio io a capire che sono chiamato? Io con la mia vita impegnata, i mille pensieri, la mia stanchezza. L’elezione non è  qualcosa dove cerco i segni o i sintomi per fare una diagnosi.  É sempre con timore e tremore e speranza che pensiamo al fatto di essere chiamati- Qui Paolo si rivolge a un’intera comunità e dice VOI siete chiamati, ogni cristiano che legge questo passo può sentire risuonare la stessa voce: TU sei chiamato. Ancora: abbiamo letto nel brano di Genesi, il Signore dice a Giacobbe:”Tutte le famiglie delle terra saranno benedette in te”. Al mondo intero si rivolge il Signore. Il lebbroso che torna da Gesù è quello straniero, che è salvato. Un amore senza confini, una elezione che non accetta limiti , di lingua, di confessione, etnica, nella piena libertà di Dio. Quindi nessuno può vantarsi, nessuno può accampare meriti. Il Signore sta alla porta e bussa. Ma allora, quando il Signore bussa cosa succede?

Diagnosi dicevamo,  perché se ho l’influenza mi curo, non la voglio, per la febbre predo la tachipirina, per il mal di gola un antiinfiammatorio e per l’elezione cosa prendo? Sì perchè abbiamo  i nostri anticorpi. Sappiamo cos’è un anticorpo: qualcosa che è già nel nostro corpo e che combatte un’infezione un virus, è qualcosa che si oppone. Parlando di fede qualcuno ha coniato il termine “religiosità liquida” (la forma dell’acqua) . Cosa significa? Significa: ”Che cosa è Dio lo decido io!”. E’ Dio messo in stand by, in attesa. Si c’è. Ma sta lì, innocuo… E la mia vita sta lì, innocua, anch’essa. E’ la fede che diventa fatto privato dove l’impegno è sfuocato, dove Dio è una presenza che tieni a distanza di sicurezza, che controlli. La religiosità liquida non è un no a Dio, è un sì … ma non troppo. E’ un: “Signore tu stai al tuo posto che io sto al mio”.
Parafrasando Bonhoeffer che parlava di “Grazia a buon mercato” che non è Grazia perché sterile, potremmo parlare di “Elezione a buon mercato” . Si fa resistenza. La Bibbia è piena di esempi di resistenza di profeti. “Non so parlare … sono giovane … sono vecchio… sono impegnato” . E poi viene anche un po’ di paura. Chissà come cambia la mia vita … . Comunque i profeti sono in buona compagnia, veniamo più vicino alle nostre chiese, pensiamo a Calvino. Sapete qual’è lo stemma di Calvino? Una mano aperta verso l’alto che regge un cuore e la scritta “prompte et sincere” , rappresenta l’offerta a Dio del cuore che Dio stesso ha donato a Calvino . Perchè Calvino mostra una mano aperta con un cuore? Perché prima quella mano era ben chiusa, ha fatto resistenza ma Dio ha domato il cuore di Calvino e lo ha reso ubbidiente. E’ il Riformatore stesso che ce lo racconta in un passo autobiografico nella sua introduzione al commento dei salmi: “…Dio mi fece volgere le briglie da un’altra parte … egli domò e rese ubbidiente il mio cuore che per l’età era già troppo indurito. Il mio cuore fu infiammato … ho sempre amato la tranquillità … avevo il sogno di vivere in privato ma Dio non mi ha lasciato in riposo in un luogo qualsiasi finchè non mi ha portato -come si dice- in azione”.
Calvino rappresenta l’opposto degli umanisti di allora … di allora. L’umanista mantiene una certa distanza da Dio , ragiona con Dio, tratta con Dio ma qui sei travolto. Dio è talmente centrale che la tua vita viene stravolta .
Elezione!
Come diagnosticare l’elezione dicevamo: non è certo un problema. Fratelli amati dal Signore ed eletti, scrive Paolo. E’ un binomio inscindibile. Dio ama e quindi elegge e chi non è amato da Dio? Dio che bussa che chiama non è solo una presenza: è una forza. Briglie da un’altra parte, significa che se stai andando di qua , ora vai di là! Tu dove stai andando? “Mi ha portato in azione”, ha scritto Calvino.

Dio non ci lascia mai soli con i nostri limiti le nostre paure, ci chiama per amore. Ci chiama per essere suoi e Lui è dalla nostra parte. Il Vangelo , ci dice Paolo non è giunto solo attraverso la parola ma anche mediante potenza, mediante Spirito Santo, accettato con la gioia dello Spirito Santo.
E’ il fluire di questo torrente di amore che ti indicherà la strada , cara sorella, caro fratello che sei chiamata, che sei chiamato da Dio . Tu dove stai andando? Mi ha portato in azione è stata la risposta del Riformatore di Ginevra.

Amen

Alessandro Serena

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Contro ogni violenza e discriminazione: comunicato della chiesa metodista e valdese di Verona.

La chiesa metodista e valdese di Verona condanna duramente gli attacchi sia omofobi sia razzisti che si stanno ripetendo sempre più di frequente nella nostra città. Gesti che sono fondati su una cultura di rifiuto di ogni diversità e sulla violenta omologazione. Come credenti in Cristo Gesù affermiamo l’amore e la cura per ogni persona umana, creata a immagine e somiglianza di Dio.

 

Meditazione biblica

Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.

(I lettera ai Corinzi 13:1-3)

Se parlo o profetizzo senza amore, ciò che dico è irrilevante, lontano. Ma anche se agisco senza amore, ciò che faccio è inefficace, incapace di offrire un vero aiuto. L’amore è dunque, nelle parole dell’apostolo, l’elemento fondante del parlare e dell’agire Cristiani; ma, potremmo aggiungere, è anche il criterio che li unisce, rende unica e coerente la loro testimonianza. L’amore si manifesta in chi parla e in chi opera quando prende sul serio il fratello o la sorella con cui interagisce, i suoi bisogni, le sue domande, le sue paure; quando vi è l’amore, allora vi è un reale incontro fra le persone, oltre il semplice parlarsi, oltre il puro assistenzialismo.

L’amore non è una qualità acquisita una volta per tutte, ma una scelta da compiere ogni giorno con cui rendere evidente la nostra vocazione Cristiana.

Testo proposto dalla Commissione d’Esame sull’operato della Diaconia Valdese CSD al Sinodo 2018

Vigilare: quando Dio è lasciato solo a morire aggrappato a un legno. Predicazione di domenica 5 agosto 2018.

6 Sulle tue mura, Gerusalemme, io ho posto delle sentinelle; non taceranno mai, né giorno né notte. Voi che destate il ricordo del SIGNORE, non abbiate riposo,

7 non date riposo a lui, finché egli non abbia ristabilito Gerusalemme, finché non abbia fatto di lei la lode di tutta la terra.

8 Il SIGNORE l’ha giurato per la sua destra e per il suo braccio potente: «Io non darò mai più il tuo frumento per cibo ai tuoi nemici; i figli dello straniero non berranno più il tuo vino, frutto delle tue fatiche;

9 ma quelli che avranno raccolto il frumento lo mangeranno e loderanno il SIGNORE; quelli che avranno vendemmiato berranno il vino nei cortili del mio santuario».

10 Passate, passate per le porte! Preparate la via per il popolo! Aggiustate, aggiustate la strada, toglietene le pietre, alzate una bandiera davanti ai popoli!

11 Ecco, il SIGNORE proclama fino agli estremi confini della terra: «Dite alla figlia di Sion: “Ecco la tua salvezza giunge; ecco egli ha con sé il suo salario, la sua retribuzione lo precede”».

12 Quelli saranno chiamati Popolo santo, Redenti del SIGNORE, e tu sarai chiamata Ricercata, Città non abbandonata.

(Isa 62:6-12 NRV)

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,

Il Signore ci rassicura, così come rassicurava gli esuli che tornati in patria erano affaticati dall’immane lavoro di ricostruire la nazione.

6 Sulle tue mura, Gerusalemme, io ho posto delle sentinelle; non taceranno mai, né giorno né notte. Voi che destate il ricordo del SIGNORE, non abbiate riposo,7 non date riposo a lui, finché egli non abbia ristabilito Gerusalemme, finché non abbia fatto di lei la lode di tutta la terra. Ma chi sono queste sentinelle? Sono i credenti, siamo noi!

Il Signore ci pone però come sentinelle sulle mura della città e ci chiede di essere vigilanti in maniera incessante, finché la pienezza del Regno di Dio e la sua presenza sulla terra non sia giunta.

Non smettete di proclamare il messaggio della salvezza, non tacete né di giorno né di notte! Cari fratelli e sorelle, per me, che sono una donna nata in Sicilia, questa è una parola incredibilmente forte, perché provengo da una cultura in cui l’omertà, il valore del silenzio e soprattutto il fatto che le donne debbano tacere è dominante. La chiamata del Signore a non tacere, a proclamare la sua salvezza giorno e notte è invece una chiamata a rompere qualunque schermo di silenzio e di omertà e di andare oltre a quelli che sono i nostri pregiudizi e i nostri condizionamenti culturali.

Ciò che ha rilevanza è solo la chiamata del Signore che ci pone come guardie e sentinelle a vigilare affinché ciò che di bello è stato fatto fino a qui non perisca, ma possa continuare a crescere.

Coloro che erano tornati dall’esilio erano felici e si erano messi alacremente all’opera, ma poi dopo aver superato tutti i rischi del viaggio, dopo aver cominciato a ricostruire, si scoraggiarono perché il lavoro ancora da fare era tanto, troppo per loro.

Certe volte forse capita anche a noi di scoraggiarci, la predicazione evangelica nel nostro paese è stata accolta con entusiasmo nel periodo del Risorgimento, le nostre chiese sono nate un po’ dovunque e addirittura cercate con entusiasmo. Poi nel dopoguerra c’è stato nuovamente un grandissimo interesse per l’evangelo, le chiese crescevano, e sebbene ci fosse tanta povertà, il sentimento predominante era quello della gioia, perché la guerra era finita e l’oppressore non c’era più.

Dalla guerra però era uscito un paese giovane e forte, con tanta voglia di fare e di ricostruire. Il sessantotto, di cui quest’anno ricorre il cinquantennale fu un’occasione per riformare il paese, par cambiare le dinamiche sociali, ma fu anche un momento di crisi e di scontro non sempre costruttivo.

Le stesse dinamiche travagliarono le chiese che iniziarono un faticoso percorso che conduce fino ad oggi: oggi è il tempo della chiamata ad essere sentinelle, a vigilare, e a non scoraggiarci.

Il percorso di ricostruzione e di annuncio che sembrava volgesse al termine ha presentato degli ostacoli inaspettati, ma tu fratello, tu sorella non ti scoraggiare.

Se pensiamo anche a quello che è stato il percorso culturale del paese, ci renderemo conto che è avvenuta un’involuzione, non si è mantenuta la memoria di quelli che sono stati gli sforzi del passato e si assiste a discorsi d’odio, a bande che ci fanno tornare alla mente lo squadrismo, e soprattutto c’è incitamento implicito alla violenza e all’impunità che molti non aspettavano altro di sentire per sfogare i propri istinti di primordiale natura.

L’amore di Dio per noi con cui il Signore ci rassicura è invece un balsamo per lo spirito: esso ci permette di elevarci, di santificarci e di agire al suo santo servizio.

10 Passate, passate per le porte! Preparate la via per il popolo! Aggiustate, aggiustate la strada, toglietene le pietre, alzate una bandiera davanti ai popoli!

11 Ecco, il SIGNORE proclama fino agli estremi confini della terra: «Dite alla figlia di Sion: “Ecco la tua salvezza giunge; ecco egli ha con sé il suo salario, la sua retribuzione lo precede”».

Oggi come non mai nella storia delle nostre chiese in Italia è urgente una predicazione che coinvolga tutti e ciascuno e non più solamente i ministri. E’ indispensabile che ogni anima che vive, respira e crede nel Signore Gesù, accolga questa chiamata ad essere vigilante e ad alzare la propria voce per annunciare la salvezza del Signore.

Questo annuncio cambia il mondo, perché rischiara di luce ciò che oggi ci appare essere avvolto di tenebra e di morte: dire la salvezza oggi significa preparare la strada di Dio che cura le ferite di coloro che stanno male, che accoglie amorevolmente coloro che hanno bisogno di un rifugio; Dio si mette dalla parte degli ultimi, Dio è nero oggi, Dio è straniero, Dio è migrante, Dio è lasciato solo a morire aggrappato ad un legno.

Destate il ricordo del Signore fratelli e sorelle in quelli che sono scoraggiati o confusi, perché quel legno è salvezza ed è monito per noi tutti e tutte, affinché l’umanità sappia di essere parte della famiglia di Dio, affinché anche chi oggi è aggrappato ad una speranza flebile sappia che non è abbandonato, che non è sola.

Il nostro annuncio oggi ridesta la memoria della Croce di Cristo, non per appenderla a un muro, ma per portarla nel nostro cuore, per vivere in quella salvezza che è data per tutti.

12 Quelli saranno chiamati Popolo santo, Redenti del SIGNORE, e tu sarai chiamata Ricercata, Città non abbandonata.

Popolo santo, redenti del Signore, coloro che ricostruiscono, che accolgono, che parlano, che pregano , che aggiustano, che passano per le porte, che aprono i porti, che alzano una bandiera per i popoli nel nome del Signore; una bandiera che dice: benvenuto, questa in Dio è casa tua. Amen

Past. Laura Testa

Saper vedere la presenza di Gesù nella propria vita. Predicazione di domenica 22 luglio 2018.

LETTURE BIBLICHE

Dt 8,1-3
1 Abbiate cura di mettere in pratica tutti i comandamenti che oggi vi do, affinché viviate, moltiplichiate ed entriate in possesso del paese che il SIGNORE giurò di dare ai vostri padri. 2 Ricòrdati di tutto il cammino che il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha fatto fare in questi quarant’anni nel deserto per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore e se tu avresti osservato o no i suoi comandamenti. 3 Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per insegnarti che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che vive di tutto quello che procede dalla bocca del SIGNORE. 

2Re 4,42-44
42 Giunse poi un uomo da Baal-Salisa, che portò all’uomo di Dio del pane delle primizie: venti pani d’orzo, e del grano nuovo nella sua bisaccia. Eliseo disse al suo servo: «Danne alla gente perché mangi». 43 Quegli rispose: «Come faccio a mettere questo davanti a cento persone?» Ma Eliseo disse: «Danne alla gente perché mangi; infatti così dice il SIGNORE: Mangeranno, e ne avanzerà». 44 Così egli mise quelle provviste davanti alla gente, che mangiò e ne lasciò d’avanzo, secondo la parola del SIGNORE.

Mc 6,30-44
30 Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e insegnato. 31 Ed egli disse loro: «Venitevene ora in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un poco». Difatti, era tanta la gente che andava e veniva, che essi non avevano neppure il tempo di mangiare.
32 Partirono dunque con la barca per andare in un luogo solitario in disparte. 33 Molti li videro partire e li riconobbero; e da tutte le città accorsero a piedi e giunsero là prima di loro. 34 Come Gesù fu sbarcato, vide una gran folla e ne ebbe compassione, perché erano come pecore che non hanno pastore; e si mise a insegnare loro molte cose.
35 Essendo già tardi, i discepoli gli si accostarono e gli dissero: «Questo luogo è deserto ed è già tardi; 36 lasciali andare, affinché vadano per le campagne e per i villaggi dei dintorni e si comprino qualcosa da mangiare». 37 Ma egli rispose: «Date loro voi da mangiare». Ed essi a lui: «Andremo noi a comprare del pane per duecento denari e daremo loro da mangiare?» 38 Egli domandò loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Essi si accertarono e risposero: «Cinque, e due pesci». 39 Allora egli comandò loro di farli accomodare a gruppi sull’erba verde; 40 e si sedettero per gruppi di cento e di cinquanta. 41 Poi Gesù prese i cinque pani e i due pesci, e, alzati gli occhi verso il cielo, benedisse e spezzò i pani, e li dava ai discepoli, affinché li distribuissero alla gente; e divise pure i due pesci fra tutti. 42 Tutti mangiarono e furono sazi, 43 e si portarono via dodici ceste piene di pezzi di pane, ed anche i resti dei pesci. 44 Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

SERMONE

Immaginiamo una stanza, inondata di sole, magari di questo bel sole estivo. La possiamo immaginare come la stanza di una casa di campagna, circondata dal verde e dai campi. E’ una stanza molto luminosa perché ha diverse finestre, almeno una per ogni parete e attraverso di esse filtra la luce. Ecco, il racconto di Marco possiamo pensarlo proprio come questa stanza, ha diverse finestre e merita che ognuna venga aperta, il paesaggio fuori è meraviglioso, non ci basta la luce che le attraversa, vogliamo respira l’aria tersa della campagna, sentire i profumi vogliamo aprirle, anzi, spalancarle. Ogni finestra rappresenta un aspetto del brano di oggi. Una però non permette alla luce di entrare, quell’angolo della stanza è scuro. Le persiane sono chiuse, come mai? Lasciamo perdere quella finestra ora, ne parleremo più avanti e passiamo ad osservare le altre che ci attraggono con la loro luce.

Apriamo la prima finestra, che è quella del popolo di Israele. Gesù è appena tornato dalla terra pagana, quella dei Geraseni dove ha curato un indemoniato, è ora in terra giudaica, si rivolge a Israele, lo capiamo anche perchè i riferimenbti alla storia del popolo di Israele sono chiari. Gesù sfama 5000 persone, che sono state fatte sedere gruppi di 50 e 100, compie un gesto che rammenta l’episodio della manna e delle quaglie: Dio provvede al suo popolo. Ancora: la numerosità dei gruppi ricorda l’organizzazione di Israele nel deserto narrato nel libro dell’Esodo dove Mosè sceglie i capi di migliaia, centinaia, cinquantine e decine. Dio sazia il suo popolo nel deserto, Gesù sazia Israele in un luogo deserto. Inoltre, lo abbiamo visto nel brano letto prima, il profeta Eliseo compì una moltiplicazione, con venti pani sfamò cento persone, che mangiarono e ne lasciarono d’avanzo: ricordiamo questo avanzo ? Lo abbiamo appena letto anche nell’Evangelo di Marco. Portano via alla fine dodici ceste piene di pane e pesci. Quanta abbondanza! Perché tutta questa abbondanza?
Dio che pensa al suo popolo, Gesù si rivolge quindi solo a Israele? No, lo sappiamo bene, certamente non discrimina, non a caso il miracolo della moltiplicazione sarà ripetuto più avanti, nella regione della decapoli, in terra pagana. Gesù non fa preferenze ma qui, proprio qui, nel racconto di oggi si rivolge a Israele, si rivolge a noi. Torniamo allora a questa finestra, che abbiamo appena aperto e come possiamo ora sentire il tepore del sole sul volto , possiamo comprendere che qui, oggi, il Signore si rivolge a noi, alle sue chiese, alle sue comunità, a noi.

Passiamo ora alla seconda finestra, certo, quella chiusa e scura lì in fondo un po’ ci inquieta, quindi evitiamola -per ora- e andiamo verso la seconda finestra illuminata. E’ quella dell’autorità di Gesù. Chi è insomma Gesù ? Qui lo vediamo come pastore che ha compassione delle sue pecore, che non hanno guida, insegna loro e si prende cura di loro ed opera con potenza, compie infatti il miracolo della moltiplicazione. Non è solo un maestro, non è solo una guida se opera miracoli di tale portata. Anche nei brani che hanno preceduto questo, vediamo Gesù che insegna, vi è tutta la sezione delle parabole: il seminatore , la lampada, il seme che cresce da solo. Capiamo anche qui che Gesù non è solo un maestro, un rabbi, un sapiente. Infatti, sempre a ridosso della moltiplicazione leggiamo che compie miracoli: l’indemoniato di Gerasa, cura la donna che ha perdite di sangue ed il miracolo per eccellenza: la sconfitta della morte, risuscita la figlia di Giairo. Solo un maestro o un pastore no di certo, ha anche un grande potere , cura, resuscita. Non solo compie azioni miracolose verso le persone, governa anche gli elementi, ha appena calmato una tempesta e -immediatamente dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci- cammina sull’acqua. L’acqua che rappresenta il male, l’incerto, il caos. E’ la divinità di Gesù che emerge.

La terza finestra, che bella la terza finestra, pare perfino più grande delle altre, sembra proprio che la luce la attraversi con più intensità: è quella della tenerezza del Signore. Gesù ha appena accolto i suoi apostoli tornati dalla missione ed ha parole di grande amore, cura, attenzione. Li vede stanchi e dice loro: “venite in un posto tranquillo così vi riposate” , è poi preoccupato che non abbiano mangiato infatti nota che gli apostoli non avevano avuto neanche il tempo di mangiare, si comporta con la dedizione di una madre o di un padre. Eh sì, perché l’amore di una madre o di un padre lo diamo per scontato no? Così per scontato che non lo vediamo, che siamo ciechi di fronte ad esso, spesso lo capiamo dopo, a mesi, anche anni di distanza. Ciechi … . La tenerezza di Gesù dicevamo, quando vede la folla ha compassione, la fa accomodare come per un banchetto, sull’erba. Mette le persone a loro agio, le sfama , è sollecito e lo è all’eccesso. Ce n’è sempre d’avanzo, il pane avanza , si raccolgono dodici ceste. Un amore debordante, che tracima che va oltre, che supera. Un Dio sollecito oltre ogni ragionevolezza!

Siamo all’ultima finestra, quella con le persiane chiuse, quella che forse preferiremmo lasciare così, tutto sommato la stanza è già illuminata: so già che Gesù sta parlando a noi, a me; so chi è , non un semplice profeta o guida ma il Signore stesso; so che è colmo di tenerezza e di amore. Direi che mi basta, no? Sono cose che so, sono cose che sappiamo. Ma sapere è vedere? E’ riconoscere? Si perchè il racconto della moltiplicazione è famosissimo, lo conosciamo a memoria, da sempre colpisce la fantasia popolare. Gesù potente, misericordioso, i discepoli che devono darsi da fare. Tutto come al solito. Potremmo anche andare via, lasciare la stanza, ah che bel racconto, ci emoziona sempre, nessuna sorpresa, tutto bene, però … però: quelle persiane chiuse, sono fastidiose, sono uno sfregio, andiamo , apriamo anche quella finestra oscurata. Perché è oscurata? Perché è la finestra della cecità dei discepoli, è la finestra della nostra cecità! Del cuore indurito. Quando Gesù ordina:”date loro da mangiare” la risposta in termini moderni suonerebbe come :”E chi ce la fa? Hai idea dei soldi che servono? Poi trova adesso chi ci vende tutto questo pane. Che idea balzana!” Questo a chi poche righe prima ha resuscitato una bimba. Altro che ciechi. Ciechi, sordi, muti, incapaci di comprendere. Duecento denari era il corrispettivo di duecento giornate di paga di un salariato. Oggi potrebbero essere 15.000 euro. Non capiscono, non si fidano. Non si affidano! E continueranno a non fidarsi anche quando , poco dopo, vedranno Gesù camminare sull’acqua, scriverà l’evangelista : “infatti non avevano capito il fatto dei pani, avevano il cuore indurito”. Qui siamo chiamati a riflettere oggi, riflettere sulla nostra cecità, riflettere sulle prove della presenza e del potere di Gesù nelle nostre vite. Prove a fronte delle quali siamo magari insensibili o non sappiamo rispondere adeguatamente. E’ la nostra incapacità di vedere e capire l’azione del Signore vicino a noi e attraverso noi in questione, si parla della nostra quotidiana debolezza nel riconoscere il potere di Gesù ed anche di esserne strumento . “Date voi da mangiare a loro” dice il Signore ma ciò avviene attraverso la sua azione e la sua forza. Affidiamoci a questa forza per vincere la nostra cecità, per aprire quelle persiane, per vedere meglio, con più luce ancora. Il Vangelo di oggi, evidenziando la cecità dei primi discepoli invita noi a saper vedere; vedere che Gesù che allora moltiplicò i pani è ora davanti a noi e ci invita a credere e confidare nel suo potere efficace e nella sua sovrabbondante benedizione.

Amen.

Alessandro Serena

Chiunque crede in Lui non perirà! – Predicazione di domenica 15 luglio 2018

LETTURE BIBLICHE: Numeri 21,4-9; Giovanni 3,14-19

4 Poi i figli d’Israele partirono dal monte Hor, dirigendosi verso il Mar Rosso, per fare il giro del paese di Edom; e il popolo si scoraggiò a motivo del viaggio. 5 Il popolo quindi parlò contro Dio e contro Mosè, dicendo: «Perché ci avete fatti uscire dall’Egitto per farci morire in questo deserto? Poiché qui non c’è né pane né acqua e siamo nauseati di questo miserabile cibo». 6 Allora l’Eterno mandò fra il popolo dei serpenti ardenti i quali mordevano la gente, e molti Israeliti morirono. 7 Così il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro l’Eterno e contro di te; prega l’Eterno che allontani da noi questi serpenti». E Mosè pregò per il popolo. 8 L’Eterno disse quindi a Mosè: «Fa’ un serpente ardente e mettilo sopra un’asta; e avverrà che chiunque sarà morso e lo guarderà, vivrà». 9 Mosè fece allora un serpente di bronzo e lo mise sopra un’asta; e avveniva che, quando un serpente mordeva qualcuno, se questi guardava il serpente di bronzo, viveva.
Numeri 21,4-9

14 «E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell’uomo sia innalzato, 15 affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna. 16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. 19 Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie ».
Giovanni 3,14-19

Il passo che abbiamo letto oggi è molto forte, ricco di passione e profondamente umano: ricordo di averlo letto per la prima volta negli anni della Scuola Domenicale, quando ero una bimba e che mi aveva molto impressionata. Ancora oggi rivedo la scena come era illustrata nel libro e come me la ero immaginata allora, molti corpi riversi, uccisi dal veleno dei serpenti e alcuni uomini e donne in ginocchio, terrorizzati, ma col capo rivolto verso il serpente di rame. Che situazione piena di pathos: uomini, donne, bambini, probabilmente in lacrime, terrorizzati, il cui istinto, ovvio, evidente, sarebbe quello di guardare per terra alla ricerca dei serpenti, ma a cui Mosè impone di non guardare per terra, ma al serpente di rame. Proviamo per un attimo ad immaginare cosa devono aver provato in quel momento gli Israeliti, cosa proveremmo noi, adesso, se la chiesa si riempisse di serpenti e io vi dicessi di non guardare per terra, di non ascoltare il morso, che pur percepite nella vostra carne, ma di guardare solo alla croce che sta sopra di me. Chi di noi riuscirebbe? Chi di noi non cederebbe alla tentazione di guardare per terra e di cercare di colpire 1 o 2 o quanti più serpenti è possibile?

Ma cominciamo dall’inizio: gli Ebrei stanno attraversando il deserto, un percorso non facile, pieno di insidie, un percorso dove a momenti di gioia ed allegrezza, nei quali i cuori sono pieni di entusiasmo e fiducia e coraggio, si alternano momenti di delusione e scoraggiamento. Momenti in cui viene la tentazione di cercare un capro espiatorio e di lamentarsi, affermando il solito “Stavamo meglio prima!”, nonostante fossimo prigionieri, nonostante fossimo schiavi. Non sappiamo che farcene di questa libertà, non ci porta da nessuna parte, solo alla morte. E così uomini e donne cominciano ad essere sempre più nervosi, sempre più aggressivi gli uni verso gli altri, sempre più sospettosi: chi ci ha ridotti così? Perché tu mangi più di me? Mi stai rubando l’acqua! Si comincia a vedere in tutti coloro che ci sono vicini dei nemici, dei concorrenti. E contemporaneamente si comincia a guardare al passato con occhiali rosa: come stavamo meglio prima! Come era tutto più facile! Certo eravamo schiavi, ma il cibo era garantito, avevamo un tetto sicuro, una vita faticosa, sì, ma senza sorprese. Non c’era nulla da decidere, rischi da correre, nessun colpo di scena, nessuna responsabilità da assumersi.

Non capita tante volte anche a noi? Nei momenti di fatica e difficoltà non cominciamo ad idealizzare il passato? A pensare che in quel tal periodo in cui ci lamentavamo tanto, in fondo stavamo bene, non ci mancava nulla! Quanto spesso il presente ci appare pieno di insidie, perché non sappiamo dove ci stia conducendo, ci manca un punto di appiglio e allora ci lasciamo andare, cediamo ai nostri incubi, alle nostre paure e cominciamo a guardarci l’un l’altro con sospetto, con paura, con aggressività. Italiani contro stranieri, stranieri con permesso di soggiorno contro stranieri clandestini, asiatici contro africani, uomini contro donne. Chi ci circonda non è più un fratello, una sorella, ma una minaccia, qualcuno da cui difendersi, da cui guardarsi con attenzione e sospetto.

Nel brano che abbiamo letto oggi c’è però anche qualcosa di più: il popolo per la prima volta da quando è uscito dall’Egitto se la prende con Dio. Non era mai successo prima: normalmente si lamentava più o meno aggressivamente con Mosè, questi si ritirava a pregare e l’acqua, la manna e quello di cui gli israeliti avevano bisogno arrivava. Ma non si trattava mai di beni acquisiti una volta per tutte: arrivava ciò che era necessario per vivere, ma non per accumulare. Non c’è alcun bisogno di accumulare, di possedere, questo sembra volerci dire il Signore, ma pare che ancora oggi a tanti secoli di distanza non abbiamo ancora imparato, né capito: anche noi desidereremmo sempre la stabilità materiale. Non doverci mai più preoccupare di nulla. Possedere la sicurezza, appropriarci del futuro in modo garantito. Ma la libertà che il Signore ha donato agli Israeliti e che dona a noi è una libertà di tutt’altra natura. Non è la possibilità di arricchirsi, con tutto il corollario di egoismi e sopraffazioni reciproche, ma è la facoltà di seguirlo, è la libertà di camminare verso la terra promessa, verso di Lui. E’ la libertà di diventare come i gigli nei campi.

Ma gli Israeliti, come noi, del resto, vorrebbero la tranquillità del possesso. Sono stanchi di sentirsi precari, di essere in cammino con nulla più che un cibo “miserabile”. Vogliono la stabilità. E questa volta si rivolgono direttamente a Dio. Anzi, come dice il nostro testo “contro Dio”. E Dio cosa fa? Manda dei serpenti. L’immagine ci impressiona e ci colpisce profondamente perché i serpenti sono un simbolo che evoca immagini terribili, come antri e spelonche angoscianti, e ci spaventa perché si tratta di un animale pericoloso, il cui morso o la presa intorno ai nostri corpi sono spesso mortali ed è capace di arrivare strisciando senza fasi vedere, né sentire. Ma il serpente non è solo un simbolo negativo: l’emblema della medicina, per esempio, è un bastone con attorno un serpente, perché il serpente costituiva per molti popoli antichi (tra i quali anche i cananei e gli egizi) un simbolo di rinascita e fertilità. Allora forse, come alcuni commentatori ipotizzano, potremmo vedere nel gesto di Dio, tremendo e pauroso, di mandare tra il popolo, “serpenti ardenti i quali mordevano la gente” (Numeri 21,6) non solo uno strumento di morte, una punizione, ma un messaggio, un messaggio che potrebbe essere: volete l’Egitto? Eccolo. Volete trasformare il deserto in terra promessa senza fare alcuna fatica, senza provare a cambiare voi stessi per esserne degni: ecco quello che vi aspetta. Guardatelo bene l’Egitto che è dentro di voi, perché esso contiene il veleno. Già, contiene il veleno. E non possiamo riconoscere anche noi che la nostra bella società, la civiltà del benessere, è anch’essa piena di veleno? Che la nostra ricchezza si costruisce sulla povertà e addirittura sulla morte di altri? Che dietro alla nostra bellezza ci sono spesso lacrime e sangue?

Il Signore ci chiama, ci mostra la Via, la Sua Via. Ci libera per metterci in condizione di seguirla. Una via che è l’unica percorribile, ma che ci spaventa, ci allarma perché è tanto lontana dai nostri sogni, dai nostri desideri. Il Signore allora ci mostra che dentro i nostri sogni, dentro i nostri desideri, spesso c’è il veleno. Forse non si vede, forse neppure noi ne siamo consapevoli, ma di veleno si tratta e il veleno uccide. Ascoltiamo dunque il Signore che ci dice: guardalo il serpente, non avere paura di farlo. Guarda il serpente che è dentro di te, combattilo con la forza e il coraggio che solo il Signore ti può dare. Solo se riusciremo a vedere il serpente attorcigliato a noi, avvinghiato alle nostre vite, potremo vedere veramente il Signore. Solo se avremo il coraggio di affrontare il male che è dentro di noi, dentro ognuno e ognuna di noi, potremo andare oltre e vedere il Risorto. La croce è anche questo: guardare lo scandalo del male che ha inchiodato ad un pezzo di legno il Figlio di Dio. Noi abbiamo inchiodato al legno il Figlio di Dio, ma se sapremo vedere questo, se avremo il coraggio di guardare la croce e di sentircene responsabili, allora potremo vedere anche oltre la croce. Potremo vedere la resurrezione e la Sua luce. Il Signore è là e ci chiama, ci illumina e ci salva, alziamo con fiducia i nostri volti e i nostri occhi e là troveremo la salvezza che il Padre ci ha promesso. Amen!

Erica Sfredda