La radice del perdono – Predicazione di domenica 28 ottobre 2018.

LETTURA BIBLICA

21 Allora Pietro si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte perdonerò mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?» 22 E Gesù a lui: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
23 Perciò il regno dei cieli è simile a un re che volle fare i conti con i suoi servi. 24 Avendo cominciato a fare i conti, gli fu presentato uno che era debitore di diecimila talenti. 25 E poiché quello non aveva i mezzi per pagare, il suo signore comandò che fosse venduto lui con la moglie e i figli e tutto quanto aveva, e che il debito fosse pagato. 26 Perciò il servo, gettatosi a terra, gli si prostrò davanti, dicendo: “Abbi pazienza con me e ti pagherò tutto”. 27 Il signore di quel servo, mosso a compassione, lo lasciò andare e gli condonò il debito. 28 Ma quel servo, uscito, trovò uno dei suoi conservi che gli doveva cento denari; e, afferratolo, lo strangolava, dicendo: “Paga quello che devi!” 29 Perciò il conservo, gettatosi a terra, lo pregava dicendo: “Abbi pazienza con me, e ti pagherò”. 30 Ma l’altro non volle; anzi andò e lo fece imprigionare, finché avesse pagato il debito. 31 I suoi conservi, veduto il fatto, ne furono molto rattristati e andarono a riferire al loro signore tutto l’accaduto. 32 Allora il suo signore lo chiamò a sé e gli disse: “Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito, perché tu me ne supplicasti; 33 non dovevi anche tu aver pietà del tuo conservo, come io ho avuto pietà di te?” 34 E il suo signore, adirato, lo diede in mano degli aguzzini fino a quando non avesse pagato tutto quello che gli doveva. 35 Così vi farà anche il Padre mio celeste, se ognuno di voi non perdona di cuore al proprio fratello».  (Mt 18,21-35)

SERMONE

La parabola del servitore spietato che abbiamo appena letto ci porta alla mente recenti fatti di cronaca. Nel testo letto, il re con il suo potere condona un debito, ma tutto finisce nel peggiore dei modi, con carcere e pena per due intere famiglie. Anche ai nostri giorni succede che una possibilità di comprensione e di perdono venga bruciata dalla frustrazione  e dalla rabbia.  Alcune settimane fa, vicino a Lecce, il fratello di una portatrice di handicap ha sparato a tre persone per un parcheggio negato! Le auto ferme davanti alla porta di casa impedivano la uscita della sorella in carrozzella.  Dopo un anno e mezzo di soprusi, si è procurato una arma ed ha ucciso tre vicini di casa appena arrivati con l’auto! Secondo il racconto del comandante dei vigili urbani, gli era stato chiesto se voleva che si provvedesse a destinargli un parcheggio riservato per portatori di handicap davanti a casa, ma lui aveva rifiutato. Diceva: «Non c’è bisogno perché nella strada c’è posto per tutti», raccontano i vicini. L’assassino ha dichiarato ai carabinieri: «Lo facevano apposta a parcheggiare le loro auto davanti a casa mia. Ho sbagliato, non voglio essere difeso, pagherò, ma dovevo mettere fine a questa storia». Come si diventa nemici lo sappiamo tutti.  Si comincia piano, pianissimo, a volte,  si comincia persino bene. Siamo pur sempre vicini di casa. Ci saranno stati saluti all’inizio, sorrisi, forse anche piccoli favori, il portone tenuto aperto per far passare il passeggino, il postino ha lasciato questa per lei.  Poi piano piano, l’abisso.  Un gesto che produce un fastidio minuscolo ma, nella ripetizione, diventa un fastidio intollerabile, un’offesa gravissima che nessun scorrere del tempo riesce a perdonare e si fa putrida nel cuore. L’altro ormai è un nemico su cui scaricare i nostri sentimenti compressi. Siamo sordi e ciechi, evitiamo  le occasioni di conciliazione che si presentano. Contro la rabbia e la frustrazione occorre fare gesti di pace, imboccare un percorso di perdono . Nella nostra regione, nelle nostre città, nella nostra chiesa il perdono è una strada da imboccare e da mantenere! In Italia, in Europa c’è un gran bisogno di perdono, non di proporre capri espiatori! Nel clima che respiriamo ogni giorno è facile armare la nostra umanità, usare l’intolleranza piuttosto che la sopportazione. Noi abbiamo imparato a diffidare, abbiamo risposto con la durezza piuttosto che con la benevolenza, con la ritorsione piuttosto che con il perdono. A conoscenza di questi fatti di cronaca  o dopo aver letto la parabola, siamo tutti d’accordo. La ricerca almeno di una conciliazione è ragionevole, evita sciagure. Il perdono, diverso dall’oblio, avrebbe reso possibile la vita di relazione. Bastava confrontare quello che sentiva con il contesto urbano, bastava calcolare la differenza tra la cifra condonata e il credito vantato! Già, ma allora di fronte ad una offesa che continua a ripetersi, quante volte dovremo perdonare? Anche i discepoli di Gesù lo chiesero. La saggezza popolare italiana è tagliente, risponde ai nostri sentimenti impulsivi,  dice il proverbio: “ la prima perdona, la seconda bastona”. La saggezza rabbinica, seguiva un fine ragionare e andava oltre : “perdona sette volte”. Gesù sfonda ogni previsione:”perdonate settanta volte sette”. Cosa ci vuol dire Gesù con questo numero che ci riempie la bocca, settanta volte sette, con questa parabola che sembra un fatto di cronaca nera sul giornale? L’annuncio di questo passo di Matteo è questo: “Il perdono va perseguito con la ragione e il sentimento, ma il senso, la misura del gesto non si trova nelle relazioni umane, ma presso Dio nostro Signore.” Il salmo che abbiamo letto in apertura del culto recita: “Se consideri le colpe, Signore, chi potrà sussistere? Ma presso di te è il perdono: e avremo il tuo timore.” Ricordiamo anche un testo che ci sovviene certo più facilmente, il Padre nostro, ogni volta recitiamo:  rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori. Il perdono che chiediamo a Dio è legato al perdono che noi pratichiamo. Questa affermazione, letta senza attenzione, sembra dire che il nostro padre nei cieli è un nostro seguace, uno che  attende noi per agire. Impossibile.  Lui è colui che giudica. Lui è colui che ci ama per primo. Quel  COME non indica il modo, indica il tempo. Si può dire ad esempio:”Come ho messo i piedi fuori dell’auto, ha cominciato a piovere”. Dio ci perdona nel momento che noi perdoniamo  gli altri. Noi riceviamo il perdono, incontriamo il perdono divino nel tempo del nostro perdonare chi ci ha offeso. Tre domeniche fa il fratello Alessandro Serena, predicando sull’amore per i propri nemici ha spiegato: “Amare il nemico non significa modificare i sentimenti che proviamo nei suoi confronti, ma significa cercare di fare il bene di quella persona senza tenere conto di quelli che potrebbero essere i nostri sentimenti. Amare il nemico è qualche cosa di divino”. Anche per il perdono non dobbiamo affidarci ai nostri sentimenti, non dobbiamo misurare il perdono con la ragione giuridica, il perdono è qualche cosa di divino. Presso Dio troviamo il suo perdono per noi e il nostro perdono per gli altri. Lo sforzo di perdonare i nostri nemici, va inscritto  nella ricerca della azione dello Spirito Santo. Se continuiamo a domandarci : “Dio dove sei?” troveremo la forza di perdonare. Come recita il salmo, il timore di Dio, la consapevolezza della distanza tra la azione di Dio e il nostro ragionare,  è la dimensione in cui possiamo  ricevere il perdono per noi e dare il perdono agli altri. Se torniamo alla parabola comprenderemo ancora meglio il legame tra il nostro anelito al Signore e la possibilità di perdonare gli altri. “Il regno dei cieli è simile ad un re” così comincia la parabola , questo vuole avvisarci che la lettura del testo non è etica, ma teologica. Il centro della parabola non è l’etica dell’adeguarsi alle scelte del potere, se c’è un condono anche noi dobbiamo condonare. Non è neanche il bilancio tra il dare e l’avere del debito. Il condono reale è grande e rende conseguente il mio condono. Il centro è la compassione del re davanti alla preghiera del servo debitore.   Il senso, la radice del gesto reale è la compassione per chi lo invoca. Compassione che non scende nel cuore del servitore. Compassione divina che avvertiremo quando anche noi saremo compassionevoli. Conoscere la compassione di Dio, essere visitati dalla sua grazia, comprendere che solo nell’azione dello Spirito Santo, il nostro perdono rinnova la relazione con il nostro nemico. Questo ci indica la parabola. “Perdonate settanta volte sette”, queste parole di Gesù ci invitano a non cessare mai la ricerca del volto di Dio, uno sforzo di meditazione e di preghiera. Allora, il perdono per le offese che ci hanno lacerato, matureràAllora il tempo, che passando diluisce l’offesa ma non lava il guasto, sarà un tempo di grazia. Fare il bene di chi ci è stato avverso è possibile nella comunione con il figlio di Dio. Che il Signore guidi le nostre mani che cercano le mani del nostro prossimo.

Amen.

Ruggero Mica