Melodie d’opera in chiesa

Ha avuto luogo domenica 25 luglio scorso, con inizio alle ore 18, l’ultimo appuntamento della serie di incontri che vede aprire la chiesa evangelica valdese di Via Duomo a Verona alla musica classica ed al bel canto. Arie di  Mozart, Rossini, Verdi, Puccini hanno allietato il pubblico. Eccellenti esecuzioni grazie all’organizzazione del Meastro Nicola Sfredda ed alle pregevoli voci di  Candida Spinelli, Maria Carla Baldi, Vincenzo Rose e Andrea Segattini.

La particolarità, che caratterizza la serie di incontri è come non sia circoscritta all’ambito della musica sacra. Fare  uscire la lirica e l’arte musicale in genere dalle sale da concerto per farla entrare in chiesa, se da un lato contribuisce a diffondere la cultura musicale tra chi la frequenta meno, vuole altresì riconoscere il valore dell’arte, non solo come opera del genio umano ma come dono del Signore.

La bellezza che permea il creato riguarda senza dubbio anche quanto l’uomo origina   nel momento in cui si eleva e si esprime cercando -è proprio il caso di dirlo- quell’armonia che è possibile scorgere nell’opera di Dio.

Gli appuntamenti “musica in chiesa” proseguiranno ogni domenica fino al 25 settembre.