Entra, figlio mio, entra figlia mia! – Predicazione di domenica 17 giugno 2018

LETTURE BIBLICHE: Luca 15,11-32; I Giovanni 4,7-11

11 «Un uomo aveva due figli. 12 Il più giovane di loro disse al padre: “Padre, dammi la parte che mi spetta della proprietà”. Ed egli distribuì tra loro il patrimonio. 13 E dopo pochi giorni, raccolta ogni cosa, il figlio più giovane partì per un viaggio in una regione lontana e là dilapidò quanto possedeva, vivendo dissolutamente. 14 Quando ormai aveva speso ogni cosa, venne una carestia terribile in quella regione e lui cominciò a trovarsi nel bisogno. 15 Andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, ed egli lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. 16 e lui desiderava nutrirsi delle carrube che mangiavano i porci, ma nessuno gliene dava. 17 Ritornato in sé, disse: “I salariati di mio padre abbondano di pane e io qui muoio di fame! 18 Mi alzerò, andrò da mio padre, e gli dirò: Padre, ho peccato contro il cielo e davanti a te; 19 non sono più degno di essere chiamato tuo figlio; trattami come uno dei tuoi salariati”. 20 E alzatosi se ne andò da suo padre. Mentre era ancora lontano, suo padre lo vide e si commosse. Gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. 21 Il figlio gli disse: “Padre, ho peccato contro il cielo e davanti a te, non sono più degno di essere chiamato tuo figlio”. 22 Ma suo padre disse ai suoi servi: “Presto! Portatemi la veste migliore e vestitelo, mettetegli un anello al dito e dei sandali ai piedi, 23 portate il vitello ingrassato e festeggiamo con un lauto pasto, 24 perché questo mio figlio era morto ma è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”. E cominciarono a far festa. 25 Il figlio maggiore era nei campi; e sulla via del ritorno, come si fu avvicinato alla casa, udì che si danzava al suono dei flauti; 26 chiamato uno dei servitori, chiedeva cosa stesse accadendo. 27 Quello gli disse: “Tuo fratello è giunto e tuo padre ha macellato il vitello ingrassato, perché lo ha riavuto indietro sano e salvo”. 28 Udito ciò, egli si adirò e non voleva entrare. Suo padre allora uscì e lo pregava di entrare. 29 Egli rispose dicendo a suo padre: “Ecco, ti ho servito tutti questi anni e non ho mai trasgredito alcun tuo comando, eppure non mi hai mai dato neppure un capretto per far festa con i miei amici. 30 Ma quando questo tuo figlio, che ha divorato il tuo patrimonio con le prostitute, è arrivato, hai macellato per lui il vitello ingrassato”. 31 Allora il padre gli rispose: “Figlio, tu sei sempre con me, e ogni cosa mia è tua. 32 Ma era giusto fare festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto maè tornato in vita, era perduto ma è stato ritrovato”».
Luca 15,11-32

7 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. 8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. 9 In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di lui, vivessimo. 10 In questo è l’amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati. 11 Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
I Giovanni 4,7-11

La parabola che abbiamo letto oggi racconta la storia di due giovani ebrei, due fratelli tra loro molto diversi: entrambi ci risultano familiari e ognuno di noi può probabilmente riconoscersi nell’uno o nell’altro.
Il maggiore è attento alla Legge, obbediente, devoto alle prescrizioni imposte dalla religione, oltre che dall’educazione, ma talmente rigido nella sua obbedienza da non saper trarne alcun piacere. Fa’ il suo dovere, coscienziosamente, ma senza metterci il cuore, senza assumersi veramente la responsabilità di quello che fa. Nulla fa presagire che agisca per amore del lavoro, o del padre, o della terra, ma sembra che si impegni solamente perché così si deve fare. Il suo mondo comincia e finisce nel suo dovere e non pare avere altri orizzonti. Potrebbe chiedere un capretto al padre per fare una festa con gli amici, ma non gli viene neppure in mente di poterlo fare. Così rinchiuso nel suo dovere non capisce il padre. Non può capirlo, perché il padre, invece, dimostra di essere spinto prioritariamente dall’amore sia quando regala in anticipo le sue proprietà al figlio minore, lasciandolo libero di seguire la propria strada, sia quando lo accoglie a braccia aperte: così facendo egli trasgredisce proprio al suo dovere, inteso come applicazione rigida di leggi e consuetudini. L’amore, sembra voler dire il padre al suo primogenito, non si può calcolare con il bilancino del ragioniere. Come risuona dentro di noi questa situazione? Possiamo riconoscerci in questa incapacità del figlio maggiore di buttare, come si dice in Italia, il cuore oltre l’ostacolo, senza fare calcoli, senza soppesare con il metro le situazioni?
Il minore, al contrario, respinge la tradizione, rifiuta il dovere e chiede al padre non solo di potersene andare, ma anche di ricevere subito la sua parte di eredità, benché la legge ebraica prevedesse dei precisi limiti. Egli infatti pretende, e ottiene, l’utilizzo pieno della sua parte, che finirà col dissipare, mentre per la Legge israelitica lui avrebbe potuto vendere quello che gli sarebbe spettato solo dopo la morte del padre. Addirittura, quando sarà in gravi difficoltà economiche accetterà di tenere i maiali, pur sapendo che era proibito ai buoni israeliti ed esisteva una sentenza giudaica che affermava “Maledetto l’uomo che alleva maiali”. Un ragazzo che non vuole prendere sul serio la propria vita ed assumersi le sue responsabilità, ma solo ribellarsi a quello che sente essere un fardello troppo pesante per le sue spalle. Qualcuno di noi, forse, può riconoscersi in questo giovane uomo e nella sua incapacità di diventare adulto e di prendere sul serio le proprie responsabilità.

Ma il vero protagonista della parabola è il padre: questo padre che ci sconcerta e ci stupisce. Questo padre che in fondo ci sembra un po’ ingiusto: ma come, vorremmo dirgli, perché reintegrare il figlio che se ne è andato? Comprendiamo le aspettative del ragazzo: suo padre non tratta così male i suoi servi e quindi va da lui, sarà servo, ma avrà da mangiare tutti i giorni e potrà vivere una vita dignitosa. Questa richiesta ci sembra legittima, accettabile: il ragazzo è pentito, si può perdonarlo, accoglierlo, ma nel riprenderlo in casa non bisogna mai fargli dimenticare la sua colpa. Ha rinunciato ad essere figlio? E allora che viva da servo invece che da figlio. Si è accorto tardi del suo errore, ora sarebbe troppo comodo essere reintegrato come nulla fosse. E che diamine, c’è una giustizia a questo mondo, o no? Il ragazzo stesso ne è consapevole: proprio perché ha toccato il fondo, non si aspetta niente, non si sente in credito di niente. E’ come la peccatrice perdonata, come il pubblicano di cui ci ha parlato il sermone di due settimane fa. Chiede aiuto, benché sappia di non meritare nulla.

E invece il padre cosa fa? Gli corre incontro, non lo lascia neppure parlare, ma lo abbraccia e lo bacia, attraverso i simboli della veste, dell’anello e delle scarpe lo reintegra completamente, e infine macella per lui il vitello grasso: il piccolo è nuovamente uno della famiglia, il figlio amato che si credeva perduto è tornato.

Ma così facendo, vorremmo dire, e quante volte ci è capitato di dire, ha defraudato il figlio maggiore, quello buono, quello nel quale molti di noi si riconoscono. Ma come, noi che ci impegniamo tanto, noi che lavoriamo con tanta fatica, dobbiamo essere defraudati da coloro che invece non fanno nulla? Il figlio minore ha già ricevuto quello che gli spettava, ora tutto il resto è rubato al maggiore! A noi piace sentirci perdonati come il figlio minore, piace identificarci con lui e sentirci accolti, ma poi, nella realtà concreta delle nostre vite spesso ci comportiamo come il figlio maggiore. Facciamo il nostro dovere e vogliamo essere ricompensati. E di fronte a tanta generosità da parte del padre ci sentiamo un tantino indignati o almeno perplessi: quello che se ne è andato non è più un fratello, non è più nostro fratello, perché ha tradito le nostre aspettative, ha tradito la nostra fiducia. Perché accoglierlo con tutti gli onori?
Ma il maggiore ha davvero ragione di lamentarsi? In realtà, se leggiamo con attenzione, il padre ama ed accoglie non solo il figlio minore, il figliol prodigo, ma accoglie anche lui, il maggiore, anche se il suo peccato è diverso e meno riconoscibile per la società dell’epoca e anche per la nostra. Cos’ha da farsi perdonare il primogenito? Lavora, vive col padre, non si ribella, non è dunque un bravo figlio? Quello che gli manca è l’amore, l’amore! Il primo comandamento è proprio quello che il ragazzo non riesce a seguire. E’ talmente preso dalla certezza dei suoi diritti e doveri che scorda il primo e più importante comandamento «”Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: “Ama il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti». (Matteo 22,37-40). Il figlio maggiore, come tanto spesso anche noi, suoi servi fedeli e volenterosi, ha dimenticato il primo e più importante comandamento, quello da cui dipendono tutti gli altri, quello dell’amore. Ha dimenticato di amare il fratello, invece che giudicarlo, e di amare il padre, che è generoso verso di lui e verso il fratello. Ma il padre lo maledice per questo? Lo dimentica forse, inebriato dal ritorno del figlio minore? No! Al contrario, va incontro anche a questo. Saputo che non voleva entrare, esce per la seconda volta da casa, lui che è il padrone, il padre in una società patriarcale, lui che potrebbe restare immobile nella sua posizione di potere, rinuncia ai suoi attributi ed esce, va incontro a questi due figli, prima all’uno e poi all’altro. Ed esce perché li ama, entrambi.

Ecco la buona novella di stamattina: il padre, cioè il nostro Padre che è nei cieli, gioisce ogni volta che noi, pentiti, torniamo verso di Lui, ma anche ci raccoglie, ci ascolta, ci accompagna. Ascolta i nostri mugugni, apre le braccia e ci prega di entrare! Sì, fratelli e sorelle, Dio ci ama talmente tanto che malgrado il nostro peccato, malgrado i nostri tradimenti, il nostro sentirci sempre nel giusto nonostante Lui, la nostra difficoltà a pentirci sul serio e quindi a cambiare radicalmente la nostra vita, nonostante tutto ciò, Egli esce, ci viene incontro, ci prega di entrare e di gioire insieme a Lui!
Amen!

Erica Sfredda

Gesù ci chiama per nome. Predicazione di domenica 3 giugno 2018.

LETTURA BIBLICA
1 Gesù, entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Un uomo, di nome Zaccheo, il quale era capo dei pubblicani ed era ricco, 3 cercava di vedere chi era Gesù, ma non poteva a motivo della folla, perché era piccolo di statura. 4 Allora per vederlo, corse avanti, e salì sopra un sicomoro, perché egli doveva passare per quella via. 5 Quando Gesù giunse in quel luogo, alzati gli occhi, gli disse: «Zaccheo, scendi, presto, perché oggi debbo fermarmi a casa tua». 6 Egli si affrettò a scendere e lo accolse con gioia. 7 Veduto questo, tutti mormoravano, dicendo: «È andato ad alloggiare in casa di un peccatore!» 8 Ma Zaccheo si fece avanti e disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; se ho frodato qualcuno di qualcosa gli rendo il quadruplo». 9 Gesù gli disse: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, poiché anche questo è figlio d’Abraamo; 10 perché il Figlio dell’uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto». (Lc 19,1-10)

TESTO SERMONE
Gesù cammina a Gerico in Palestina, una folla lo scorta, lo stringe da ogni lato, Gesù è famoso nella regione, tutti vogliono vedere le cose straordinarie che avvengono al suo passaggio. I malati, i pazzi, i rifiuti della società accorrono per chiedere che lo straordinario irrompa nella loro vita, e cambi la società del tempo che li ha emarginati.
Il vangelo di Luca è particolarmente sensibile a questa tematica e infatti è l’unico che riporta questo episodio di conversione del capo dei pubblicani di Gerico, Zaccheo.
Nella folla di personaggi della bibbia , c’è un unico Zaccheo, tra i molti pubblicani citati nei vangeli, solo lui è chiamato per nome, insieme a Matteo l’apostolo che riceve la sua vocazione e segue Gesù.
Zaccheo è la versione ellenica del nome ebraico Zaccai, presente solo due volte in tutto l’antico testamento.
Allora, questa storia racconta di una folla e di una persona unica, Zaccheo. Una persona molto caratterizzata:
per il suo ruolo sociale, infatti è il capo di coloro che estorcono le tasse per i romani, e anche per il suo aspetto fisico, è basso e grasso.
Cosa fa questo omino? Cerca un posto dove restare sicuro a vedere cosa succede, cerca un posto in prima fila, come recitava, anni fa, uno slogan pubblicitario della RAI.
Lo trova su un albero, si accomoda e aspetta, il sicomoro lo protegge con la sua ampia chioma e gli permette di vedere senza essere notato.
Tutti noi ci accomodiamo per vedere senza essere visti. Guardiamo la televisione, ascoltiamo questo mondo contemporaneo che non ha mai avuto così tanti mezzi per rappresentarsi. Tutti noi siamo spettatori, adesso con i social media possiamo anche commentare, sempre comodi e da lontano, SINGOLI DISPERSI NELLA FOLLA VIRTUALE.
GESU’ VEDE UN SINGOLO NELLA FOLLA lassù sull’albero – I LORO OCCHI SI INCROCIANO – GESU’ CHIAMA UN NOME – NELLA CATEGORIA DEI RICCHI, NELLA CATEGORIA DEI PUBBLICANI, NELLA CATEGORIA DEGLI IMPURI- GESU’ CHIAMA UN NOME – L’ANNUNCIO CHE GESU’  PORTA ALLE FOLLE CHE ASCOLTANO ORA SI FA PERSONALE, UNICO.
TI GUARDO – TI CHIAMO – TI STIMOLO A MUOVERTI – TI ANNUNCIO LA PRESENZA DELLA SALVEZZA A CASA TUA – OGGI – PER TE CHE PENSAVI DI RESTARE UNO SPETTATORE – PER TE CHE SAPEVI DI ESSERE ODIATO DALLA FOLLA – OGGI vengo da DA TE, OSPITAMI, questo dice Gesù.
Zaccheo scende dall’albero e si precipita a casa, GESU’  ENTRA IN CASA di Zaccheo, LA SALVEZZA, IL PERDONO, DIO STESSO IN CARNE ED OSSA, LO VISITA
ZACCHEO è cambiato da questo incontro, questa salute che dilaga al passare di GESU’ LA GRAZIA, lo coinvolge e lo stravolge, non è più lo stesso omino di prima, è UN CONVERTITO.
Pochi versetti prima di questo episodio ne vangelo di luca viene narrato un altro incontro, Gesù, e il giovane ricco
Il giovane ricco è un osservante della legge, scrupoloso, ricerca lui Gesù, lo interroga . Non è un semplice spettatore, è in ricerca attenta, ma la sua consapevolezza, il suo status lo bloccano. Il vangelo di Luca non riporta il suo nome, rimane uno dei tanti interessati che pensa di raggiungere la salvezza con i propri mezzi, con la propria volontà. Uno dei tanti che non raccolgono l’appello di Gesù, che non riconoscono il regno di Dio che cammina nella sua strada. Uno dei tanti che non abbandonano la propria sicurezza e il proprio privilegio.
NEL NOSTRO EPISODIO E’ GESU’ CHE ENTRA IN CASA di Zaccheo, il quale gli apre la porta, LA SALVEZZA, LA GRAZIA, DIO STESSO IN CARNE ED OSSA viene ospitata a casa sua.
Questa ospitalità che scandalizza per la impurità del padrone di casa e per il rischio di una connivenza con i romani occupanti, produce SALVEZZA.
Dalla gratitudine, la risposta – quello che non riesce a fare il giovane ricco osservante, lo fa il pubblicano – si separa dalla propria ricchezza, la usa per riparare i danni sociali che ha prodotto, la usa con estrema generosità
LA GRAZIA IRROMPE NELLA SUA VITA E PRODUCE IL FRUTTO, PRODUCE LA FEDE – ZACCHEO CREDE . Infatti Gesù dice: «Io vi dico in verità: I pubblicani e le prostitute entrano prima di voi nel regno di Dio”. Dal vangelo di Matteo.” (Matteo 21 31).
Fratelli e sorelle non raggiungeremo la perfezione con i nostri sforzi di santificazione, non raggiungeremo la salvezza dai nostri errori, con uno sforzo intellettuale, questa strada è un vicolo cieco.
DIO PER PRIMO CI HA AMATO, noi dobbiamo solo aprire la nostra porta a questo annuncio. Questo amore di Dio, che si è incarnato duemila anni fa, continua a visitarci, a chiamarci. Noi possiamo solo scendere dall’albero e aprire la porta. Questa possibilità di conversione ci è offerta personalmente, uno per uno siamo chiamati per nome, un nome che nella sapienza di Dio è unico, come Zaccheo.
GESU’  CI CHIAMA PER NOME, CI RICONOSCE, CI FA USCIRE DALLA FOLLA PER AGIRE SPINTI DALLA SUA GRAZIA.
GESU’ CI CHIAMA PER NOME, CI RICONOSCE, CI FA USCIRE DALLA FOLLA PER AGIRE SPINTI DALLA SUA GRAZIA.
Ognuno di noi è seduto sul ramo della propria sicura identità, ognuno di noi vorrebbe rimanere spettatore per applaudire e/o giudicare. Lo Spirito Santo ci interpella, scuote l’albero su cui stiamo seduti, ci annuncia : “oggi debbo fermarmi a casa tua”.
Per alcuni il sicomoro su cui stare seduto è la storia della chiesa di appartenenza, per altri il sicomoro è la realtà di un paese ormai lontano, scendiamo dall’albero su cui ci siamo arrampicati, la salvezza non ci viene dalla sicurezza del passato, ma da la promessa di un nuovo avvenire.
FRATELLI E SORELLE SCENDETE DAL VOSTRO ALBERO, APRITE LA PORTA DEL VOSTRO CUORE.
Questo episodio, dentro al grande afflato sociale del vangelo di Luca, sottolinea che LA CONVERSIONE è PERSONALE, ZACCHEO, personaggio unico nei quattro evangeli, SCENDE DALL’ALBERO E SI FA SOGGETTO DEL REGNO DI DIO. GESU’  PORTA IL SUO ANNUNZIO, AI PECCATORI AGLI SFRUTTATORI, AGLI AVARI CHE DIVENTANO GENEROSI E CONDIVIDONO LE PROPRIE RICCHEZZE ANDANDO OLTRE QUANTO RICHIESTO DALLA LEGGE.
Lo Spirito Santo visita ognuno di noi, oggi é in questa chiesa, ci chiama per nome, riscatta la nostra singola storia personale. Questo perdono ci rende unici, ci strappa dall’anonimato e ci fa uscire dalla folla. L’amore di Dio, l’agape, di cui l’amore del padre e della madre sono un pallido riflesso, ci dona una vita nuova, ci chiama con un nome unico, il nostro.
Che la redenzione della grazia accompagni i nostri passi fuori da questo locale ecclesiastico.

Amen.

 

Ruggero Mica

Lo Spirito ci fa nascere alla vita eterna. Sermone di domenica 27 maggio.

LETTURA BIBLICA

Giovanni 3,1-17

1 C’era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, uno dei capi dei Giudei. 2 Egli

venne di notte da Gesù, e gli disse: «Rabbì, noi sappiamo che tu sei un dottore

venuto da Dio; perché nessuno può fare questi miracoli che tu fai, se Dio non è

con lui». 3 Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato

di nuovo non può vedere il regno di Dio». 4 Nicodemo gli disse: «Come può un

uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel

grembo di sua madre e nascere?» 5 Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico

che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di

Dio. 6 Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito,

è spirito. 7 Non ti meravigliare se ti ho detto: “Bisogna che nasciate di

nuovo”. 8 Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da

dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito». 9 Nicodemo

replicò e gli disse: «Come possono avvenire queste cose?» 10 Gesù gli rispose:

«Tu sei maestro d’Israele e non sai queste cose? 11 In verità, in verità ti dico

che noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo di ciò che abbiamo visto;

ma voi non ricevete la nostra testimonianza. 12 Se vi ho parlato delle cose

terrene e non credete, come crederete se vi parlerò delle cose

celesti? 13 Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il

Figlio dell’uomo. 14 «E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna

che il Figlio dell’uomo sia innalzato, 15 affinché chiunque crede in lui abbia vita

eterna. 16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo

unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia

vita eterna. 17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per

giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.

SERMONE

Nicodemo, il suo nome ha originato addirittura un insulto:

Nicodemìta. Al tempi dei grandi Rifomatori era la parola

sprezzante con cui venivano definiti i protestanti che , in un

ambito a maggioranza cattolica, pur avendo abbracciato la

Riforma nascondevano la loro confessione temendo persecuzioni.

Personaggio significativo, nel Vangelo di Giovanni compare tre

volte : interpella Gesù in questo racconto , più avanti lo difende di

fronte agli altri farisei chiedendo che venga ascoltato, poi ,

insieme a Giuseppe d’Arimatea preparerà il suo corpo per la

sepoltura. Che tipo è Nicodemo? Considerato spesso un esempio

di viltà (da Gesù va di notte) Nicodemo sarebbe un vigliacco

quindi, uno senza spina dorsale, ma sarà proprio così ? Nel

colloquio che abbiamo letto è uno che non comprende , uno che

non ci arriva, che non sa vedere la novità rappresentata da Gesù ,

un testone parrebbe, sicuramente un conservatore. Pensiamo che

Nicodemo mostrerà poi coraggio, chiederà davanti a capi giudei,

farisei , guardie , in un momento che immaginiamo drammatico e

concitato , di ascoltare Gesù , appellandosi alla legge che non

prevede condanna senza ascolto. Allora, non è un vigliacco, non

sempre almeno. Nicodemo inoltre è un maestro, preparatissimo, i

farisei erano i migliori, indubbiamente perfetto conoscitore delle

Scritture. Poi, dopo la morte di Gesù si occuperà della sepoltura

portando generosamente quanto serve per trattare il corpo: 30 chili

di mirra: un capitale. Nicodemo generoso e misericordioso. Chi è

allora questo Nicodemo ? Un vigliacco? Una persona dotata di

coraggio? Un uomo generoso? Un conservatore?Eppure va dal Maestro

lo interroga, si sforza. Chi è Nicodemo insomma ?

Semplice : siamo noi Nicodemo. Noi con le nostre contraddizioni,

forze e debolezze , la nostra conoscenza della Bibbia e la nostra

poca fede, i nostri dubbi, la nostra chiusura al nuovo e la nostra

apertura, la nostra forza di testimoniare e la nostra incapacità di

farlo. I nostro dubbi … . Quanti ne abbiamo ? Dio è

misericordioso e siamo affranti dal dolore per una perdita , ma

allora? Gesù è risorto , e se fosse solo un racconto mitico? Incerti,

silenziosi quando potremmo testimoniare e poi magari ci

pensiamo: perchè sono stato zitto, perchè non ho difeso uno degli

ultimi della terra? Perchè non sono stato capace di vedere il Regno

e di testimoniarlo oggi, in chiesa, a casa, in fabbrica, in ufficio, a

scuola. E magari arrivano i sensi di colpa … . Citando Walt

Wihtmann :”Mi contraddico, benissimo allora mi contraddico,

sono vasto, contengo moltitudini” (Do I contradict myself? Very

well, then I contradict myself, I am large, I contain

multitudes). Non siamo un po’ tutti così , sicuri ed incerti,

certi e dubbiosi, forti e deboli.

Allora immaginiamoci esattamente come Nicodemo, di notte di

fronte a Gesù, coi nostro dubbi, con le nostre ansie, con le nostre

paure ed incertezze fatte di incomprensioni. Nicodemo non

capisce “nascere di nuovo” -mica si può essere partoriti un’altra

volta- e noi anche non capiamo che l’unica risposta a questi

timori ci può venire solo dal lui. Dall’incontro con lui, con

Gesù. Nicodemo è andato da Gesù, anche noi ci andiamo ma

come abbiamo visto non è sufficiente: occorre nascere dall’alto. La

traduzione più corretta non è “nascere di nuovo” ma dall’alto. Non

è la normale nascita di un neonato ma la nascita mediante lo

Spirito con l’acqua quale suo segno. Lo Spirito che, come il vento,

non sai da dove viene né dove va. Noi, non governiamo nulla,

con la nostra conoscenza o i nostri ragionamenti non possiamo

fare molto, con la nostra debolezza non possiamo fare molto, lo

Spirito può, ne abbiamo la consapevolezza? Alle paure, alla

debolezza si oppone la consapevolezza della forza dello Spirito,

basata sulle promesse di Gesù che ci parla di ovvietà : noi

parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo, come a dirci : è

semplice, te lo dico Io, te lo prometto: lo Spirito è ovunque è in

giro per il mondo, per le nostre chiese, case, per le nostre

fabbriche, per i nostri uffici, per le nostre scuole facendo la sua

opera di sostegno, consolazione, rinvigorendo, consolando,

amandoci.

La nascita è un’immagine di impatto, il momento della nascita è

qualcosa di forte, primordiale, nel parto si sprigionano energie

impensabili, inarrestabili, Gesù non la usa a caso: non ci ci

ricorda l’azione dello Spirito? In Cristo si nasce alla vita eterna .

In Cristo, nell’azione dello Spirito, apparteniamo già a quella vita

che non cesserà mai. Come un infante siamo fragili e deboli, ma

-come la forza che spinge alla vita nel parto un neonato- la forza

dello Spirito ci spinge alla vita eterna . La vita eterna che ha

inizio nella vita su questa terra, ecco La Grande Promessa: “Dio

ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo

unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non

perisca, ma abbia vita eterna.”

E’ una Promessa si cui fondare la nostra esistenza nonostante le

difficoltà della vita , che il Signore conosce, non si limita a dirci :”

tranquillo , tutto finirà bene” , ci fa una promessa di vita eterna

in grado di reggere al banco di prova della vita, di reggere

nonostante quelle scosse che ci scuotono dalle fondamenta- In

grado di reggere perchè il Signore conosce le nostre fatiche,

perchè accoglie il grido del sofferente e lo fa proprio . E’ l’esempio

di Giobbe, il giusto sofferente per antonomasia, che dopo avere

perduto tutto, famiglia, averi, salute, resistendo agli amici, falsi

consolatori e difensori di Dio,che imputano a Giobbe ed alle sue

colpe le disgrazie, confessa splendidamente la propria fede:

25 Ma io so che il mio Redentore vive

e che alla fine si alzerà sulla polvere.

26 E quando, dopo la mia pelle, sarà distrutto questo corpo,

senza la mia carne, vedrò Dio.

27 Io lo vedrò a me favorevole;

lo contempleranno i miei occhi,

non quelli d’un altro;

il cuore, dal desiderio, mi si consuma!

Giobbe intuisce che questo Dio che non sempre riesce a

comprendere ed i cui disegni sono spesso oscuri, lo incontrerà

faccia a faccia. Giobbe intuisce, nonostante tutto, noi intuiamo,

nonostante tutto, che c’è qualcosa che va oltre questa vita, che

la morte non è l’ultima parola sulle nostre esistenze.

Anche per questo crediamo alla Grande Promessa del Vangelo di

Giovanni : La Grande Promessa di Gesù che ascoltiamo,

assaporiamo, sentiamo risuonare nella nostra anima, la vogliamo

pronunciare insieme

Leggiamo insieme i vv. 16 e 17 … . 16 Perché Dio ha tanto

amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio,

affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia

vita eterna. 17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio

nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il

mondo sia salvato per mezzo di lui.

Preghiamo allora il Signore affinchè ci doni la fiducia in Gesù

Cristo e nelle sue promesse, che queste parole ci illuminino , ci

consolino, ci diano forza e vigore e uno sguardo aperto sul futuro,

ci facciano sentire la sua grande dolcezza, la dolcezza consolatrice

dello Spirito perchè il Signore è il Signore della vita.

Amen

 

Alessandro Serena

Per i protestanti esiste l’inferno ?

Per la serie “Una chiesa che risponde”, pubblicata sulla pagina youtube della chiesa evangelica valdese, riportiamo la risposta del Pastore Pawel Gajewski, docente di Teologia delle religioni presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma alla domanda: “Esiste l’inferno?”.

Chiarendo come la teologia protestante sia essenzialmente una teologia biblica, il Past. Gajewski affronta l’argomento con un breve excursus che inizia dall’Antico Testamento, dove luoghi di punizione eterna non sono contemplati, per arrivare a Gesù che usa immagini volte a sensibilizzare sulla realtà del mondo,  annunciare la possibilità di conversione e l’assunzione di responsabilità.

Vediamo …

L’ebreo Paolo nella pluralità del I secolo

Nuove prospettive

La “new perspectivea partire dagli anni 60 del ‘900, svela un mondo ebraico non compatto. Molto difficile riconoscere il giudaismo del I secolo. Al tempo di Gesù la maggioranza degli ebrei sono ellenizzati. Non solo ad Alessandria, anche a Gerusalemme. Gli ebrei nel bacino del mediterraneo parlano per lo più greco; a livello internazionale è l’ebraismo di maggior successo, aperto, teso al confronto. Assistiamo in Palestina all‘affermazione di sadducei (aristocrazia religiosa) e farisei (maggiormente normativi). Pensiamo inoltre agli esseni (non isolati come si credeva un tempo, esisteva un quartiere esseno a Gerusalemme), agli zeloti , che scompariranno nel 135 d.C. con l’ultima e definitiva sconfitta subita nelle guerre contro Roma. Non è corretto inoltre affermare che gli ebrei attendessero uno specifico tipo di Messia , intendevano diversi tipi di Messia.Difficile quindi dire cosa gli ebrei del primo secolo pensassero come collettività . Il movimento cristiano, termine anacronistico, potremmo dire più correttamente “gesuano”, si inquadra come movimento interno all’ebraismo, nato su basi carismatico-escatologiche. Un mondo quindi agitato da correnti con differenze sociali, culturali e teologiche anche rilevanti, non caretterizzato o descritto nella sua interezza e complessità dal movimento farisaico. La riforma del II secolo d.C. porterà al giudaismo di impronta rabbinica, che punterà alla definizione e conservazione della propria identità, in linea con i contenuti della riforma di Esdra e Neemia del IV secolo a.C. . Potremmo addirittura dire che l’ebraismo rabbinico ed il cristianesimo sono le due forme del giudaismo del primo secolo sopravvissute fino ad oggi.

Le diverse correnti nell’ebraismo del I secolo.

Gli ebrei del secondo tempio (come i primi cristiani ) considerano il tempio il centro della relazione tra l’uomo e Dio.

L’autorità del tempio è quella dei sadducei: il gruppo dominante in termini politici e religiosi, la corrente istituzionale, gli altri gruppi sono di opposizione o di riforma. Si è sacerdoti per nascita e non per scelta, (non tutti i membri delle famiglie sacerdotali sono sadducei) . Annah e Caiafa sono sadducei. Gli altri gruppi pongono al centro della loro interpretazione dell’ebraismo altri elementi.

I fariseiesaltano la Torah:affermano che le leggi morali che riguardano il rapporto tra uomo e Dio , tra uomo e uomo, sono più importanti dei sacrifici; Gesù è d’accordo con loro. Se si pone al centro la Torah è importante l’insegnamento dei maestri, dei rabbini, degli scribi: il ruolo degli interpreti è quindi più rilevante di quelli che svolgono un ruolo cultuale nel tempio.

Gli ebrei ellenistici pongono al centro la sapienza creatrice o la legge naturale che Dio ha dato a tutti gli uomini , l’ordine divino che Dio ha stabilito nel momento della creazione: legge data non solo a Israele ma a tutta l’umanità; l’ebraismo è la religione del cosmo non solo degli ebrei. I primi a predicare ai gentili sono stati gli ebrei ellenistici. Moltissimi i gentili che frequentavano le sinagoghe: “timorati di dio”, non ebrei, che avevano accettato di vivere secondo la legge del Dio unico . Per gli ellenisti gli ebrei nascono per essere i sacerdoti dell’umanità, analogamente ai leviti che sono nati per essere i sacerdoti all’interno del popolo ebraico. Il popolo di Dio è quindi fatto da ebrei e non ebrei. I non ebrei erano ben accolti nel tempio di Gerusalemme, erano solo esclusealcune parti in cui non potevano entrare . L’universalismo di Isaia aveva fatto comprendere che il tempio è il tempio delle genti. Chiunque poteva offrire sacrifici nel tempio.

Gli esseni dei manoscritti del mar morto erano una piccola comunità (150 persone) , la maggior parte viveva nelle città della giudea, a Gerusalemme vi era un quartiere esseno , i contatti tra Gesù ed esseni sembrano essere stati molto forti . Le prime comunità cristiane si sono date strutture mutuate dagli esseni: la comunione dei beni , il banchetto eucaristico, il rituale di iniziazione. Gli esseni pongono al centro l’attesa messianica; hanno una visione pessimista della potenza del male sulla terra, pensano che il mondo sia corrotto da un peccato angelico: ecco la caduta degli angeli. Il cristianesimo allude continuamente a questi elementi della letteratura apocrifa giudaica, ad esempio Gesù guarisce dagli spiriti maligni, non descritti perché noti a tutti. Abbiamo una forza demonica che è tentatrice e corruttrice, l’uomo è vittima di un male cosmico. La venuta del Messia è attesa nella tradizione essenica come il momento in cui il potere del male cessa , secondo gli esseni avverrà alla fine dei tempi. Gli esseni vivono nell’attesa della fine di questo mondo.

Quindi i vari gruppi potevano rifarsi agli stessi elementi della tradizione e delle scritture ma con pesi e interpretazioni decisamente diversi : all’interno della propria tradizione cambiava la pietra angolare e quindi cambiava l’edificio.

Paolol’ebreo (o il cristiano?)

Paolo era fariseo di Tarso, città “border line” tra mondo ellenistico e giudaico. La filosofia stoica era diffusa nella città, la comunità ebraica ellenistica era fortemente rappresentata. Paolo, di madre lingua greca, bilingue, discepolo di Gamaliele, studia a Gerusalemme, all’interno della tradizione farisaica, ebreo della diaspora, cittadino romano (di nascita, per meriti probabilmente acquisiti dalla sua famiglia) in un’epoca in cui era privilegio di pochi, appartiene ad una elìte. Leggendo gli Atti degli Apostoli e le Lettere Paoline si ha l’impressione che si orienti verso posizioni zelote (ala radicale, fondamentalista, che riteneva che i principi della religione ebraica dovessero essere difesi o imposti con la forza in preparazione del mondo a venire: responsabilità militante) . Ecco Paolo presentato come persona che perseguita alcuni gruppi cristiani . I cristiani si aggiungono alla lista dei movimenti ebraici del tempo. Viene perseguitato il gruppo di Stefano: è l’attività di alcune frange ebraiche contro altri gruppi ebraici del proprio tempo. Paolo secondo la tradizione si converte; Paolo nelle lettere continua a dire di essere ebreo. E’ come se un ebreo ultra ortodosso divenisse riformato, o un cristiano evangelicale divenisse cattolico. Non è una conversione, cambia la collocazione all’interno del cristianesimo: cambia la modalità di essere ebreo, non la sua identità. E’ il passaggio dal fariseismo in una connotazione zelota ad un gruppo messianico. Paolo non dice che non è più ebreo , afferma che il suo modo di intendere l’ebraismo è cambiato: quello che riteneva essenziale non lo ritiene più . La predicazione di Paolo sarà verso gli ebrei ellenisti. Negli Atti si descrive come primo convertito l’eunuco etiope: un “timorato di Dio” che appartiene alla comunità giudeo ellenistica, in pellegrinaggio al tempio. Il cristianesimo approda nelle città. Ecco quindi un fenomeno “moderno”, attraverso le strade romane si diffonde nel bacino del Mediterraneo . Nasce nella pluralità e conflittualità , si diffonde nella pluralità e conflittualità. Nella Lettera ai Colossesi il contesto parenetico rivela come l’identità si riconosca nel comportamento: letica è comunicazione quindi. Il rivestirsi di Cristo è tradizione, riportata anche in Galati: qui lo status non è condizionante dell’identità nuova in Cristo. Anche la tradizione del battesimo, che nasce ad Antiochia, identifica la nuova realtà, allinterno di un percorso di continuità con la circoncisione: per l’ebreo Paolo il battesimo non è un surrogato della circoncisione ma è la circoncisione. L’identità in Paolo è quella battesimale, comune ai credenti . Un identità che per Paolo non cancella ma supera la precedenti: giudei e greci, schiavi e liberi sono identità che sono disinnescate dal battesimo; si accolgono nella comunità perché relativizzate. I testi paolini sono di conseguenza inclusivi : lappartenenza a sé stessi viene depotenziata, l’uomo nuovo rinasce in Cristo perché è Cristo che vive in lui. All’universalismo del giudaismo ellenistico segue l’universalismo del cristianesimo.

Un “cristianesimo giudaico”?

Alcuni studiosi si sono posti il quesito su chi sia l’oggetto della polemica di Paolo avversa al giudaismo delle opere, non esistendo di fatto un’ unica forma. In tal senso vi sono ipotesi audaci: ad esempio vi è chi ritiene che Paolo non si rivolgerebbe, parlando di “etnéai pagani bensì agli ebrei ellenisti, non osservanti, cercando di saldarli a Gesù. La vera contrapposizione quindi sarebbe tra circoncisi osservanti e giudei incirconcisi non osservanti ellenisti . Avremmo quindi un cristianesimo come movimento puramente giudaico almeno fino  al II secolo.

Alessandro Serena

Bibliografia:

Theissen G., Merz A., Il Gesù storico. Un manuale. Queriniana, Brescia 1999.

Becker J., Paolo l’apostolo dei popoli. Queriniana, Brescia 1996

La Bibbia TOB, Elledici Torino 2010.

C’è Gesù … e ci sono i suoi amici. Predicazione di domenica 29 aprile 2018

LETTURA BIBLICA:

Giovanni 15, 1-13

1 «Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo. 2 Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo pota affinché ne dia di più. 3 Voi siete già puri a causa della parola che vi ho annunciata. 4 Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dare frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me. 5 Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla. 6 Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano. 7 Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto. 8 In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto, così sarete miei discepoli. 9 Come il Padre mi ha amato, così anch’io ho amato voi; dimorate nel mio amore. 10 Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore. 11 Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia completa.12 Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. 13 Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici. 

SERMONE

Come state oggi? Chiediamocelo un attimo, come ci sentiamo oggi? In questo momento. Quante emozioni se ci pensiamo. Diamo loro un nome. Sono sereno/a, inquieto, felice, triste, speranzoso, cupo , rassegnato, pacificato o combattuto. Quali sono le emozioni in gioco? Tante. E quante sono le emozioni in gioco nelle nostre comunità? Gioia e serenità quando le cose vanno bene ma anche disagio o tristezza quando vanno male. Oltretutto tutte queste emozioni sono ben mescolate. Si agitano in noi e nelle nostre chiese incessantemente.

D’altronde quanto è complicata la vita nelle comunità cristiane. In tutte, senza eccezioni. Siamo esseri umani: incomprensioni, diffidenze, malintesi, ricordi dolorosi, ripicche, talora astio, avversione. ma si possono passare ore, giorni, perfino anni a macerare nel disagio e nella frustrazione. Siamo esseri umani e come tali cosa amiamo fare più di ogni altra cosa? Giudicare. Ah ma siamo in buona compagnia, se guardiamo alla storia delle chiese il giudizio impera, fin dai tempi della chiesa primitiva, se guardiamo alle nostre storie personali e di comunità anche oggi. Il primo tema di oggi è una domanda: “Di fronte alle difficoltà nell’essere sorelle e fratelli che si fa?”.

Su questo quindi interviene il capitolo 15 dell’Evangelo di Giovanni che ci viene proposto oggi dal lezionario della quinta domenica dopo Pasqua, è uno “statuto dell’amore per le comunità”. Cos’è uno statuto ? E’ ciò che è stato disposto, deliberato. Non so se avete mai assistito ad un colloquio tra avvocati, quando la discussione si fa incerta ad un certo punto qualcuno dice: vediamo cosa dice il codice, prende il testo e lo mette sul tavolo, al centro e con quello si lavora. Ecco cosa è il brano di oggi: qualcosa da mettere al centro, al centro delle comunità cristiane, al centro delle dispute , al centro delle incomprensioni, al centro delle difficoltà. Al “quindi che si fa” si risponde prendendo questo testo e mettendolo al centro, qui nel culto e nelle nostre assemblee di chiesa, di là nelle riunioni del consiglio e negli studi biblici o nella scuola domenicale, oltre quella porta, nelle nostre case, vicino al nostro computer quando mandiamo e-mail, a fianco del nostro telefono quando parliamo. Ecco la risposta al “quindi che si fa?”: prendiamo questo testo e lo mettiamo al centro! Questo significa la Parola che vive, la Parola che posta al centro può aiutarci a superare diffidenze, incomprensioni, antipatie, freddezze.

Il secondo argomento è: qualunque cosa si faccia, come lo facciamo ?

Abbiamo parlato del testo di Giovanni come di uno statuto ma non inteso come complesso di norme: affìdati a noi stessi come singole persone saremmo rovinati e affìdati a noi stessi come chiesa saremmo totalmente inadeguati. Il pastore, Vittorio Subilia, (pastore a Palermo ed Aosta durante la seconda guerra mondiale e nel primo dopoguerra, resse dal 50 al 76 la cattedra di teologia sistematica della nostra facoltà) ebbe a dire: “Non lasciatevi troppo impressionare … dalla poca fede della chiesa e non prendetela troppo sul serio, perché questo sarebbe un segno che non prendete abbastanza sul serio l’Evangelo e la sua capacità di fare tutte le cose nuove”. L’Evangelo fa le cose nuove; Gesù fa le cose nuove e Gesù stesso interviene nei passi di oggi con parole chiare nel dirci quanto siamo sostenuti dal Padre che agisce nelle sue comunità. E qui è la risposta al secondo quesito su come lo facciamo: con Dio che agisce nelle sue comunità.

Dio agisce nelle sue comunità. Non a caso il capitolo 15 con la sua stupenda immagine della vite e dei tralci giunge subito dopo la promessa del dono perfetto: Gesù ha appena promesso lo Spirito Santo al quale ci affida. Tutto il Vangelo di Giovanni è impregnato dell’azione dello Spirito ed anche alla luce della sua presenza leggiamo il brano di oggi. Il brano all’interno di un discorso di saluto ai discepoli, ha quindi particolare importanza, è la lettera di saluto di chi va verso la croce, rappresenta il lascito, quanto Gesù vuole che resti bene impresso.

La prima frase lo chiarisce immediatamente: Gesù è la vite, la vite vera, sappiamo che la vite nell’Antico Testamento è il popolo di Israele -lo abbiamo visto nella prima lettura- ma qui Gesù si riferisce alla comunità cristiana: Gesù e comunità sono insieme, è un rapporto profondo, intrecciato. Il tralcio non esiste senza la vite e la vite non esiste se non attraverso i tralci. E’ una relazione intima, personale, senza mediatori; lo vediamo anche dal verbo rimanere (o dimorare a seconda della traduzione) : quanto spesso ricorre nel brano, esso rappresenta un legame di reciprocità: non solo Dio è il tempio dell’uomo ma l’uomo è il tempio di Dio. Dio viene ad abitare dentro l’uomo; Dio che i cieli e la terra non possono contenere è in noi: è una delle verità più importanti dell’intera Bibbia e l’immagine della vite e dei tralci la vuole rappresentare.

Dopo “rimanere” C’è un altro termine che salta agli occhi: nella traduzione della Riveduta è reso con “potare” ma la nuova traduzione della Bibbia della Riforma lo riporta più correttamente usando il termine “purificare”. Al versetto 2: “ogni tralcio che porta frutto lo purifica perché ne porti ancora di più”. E’ sempre l’azione di Dio al centro, Egli purifica, Egli perfeziona, Egli agisce attraverso i suoi servi affinché portino frutto. Quali sono questi frutti: la fede e l’amore, la fede è amore e l’amore si nutre di fede. Notiamo bene: l’amore si nutre di fede cioè del rapporto intimo e personale con Gesù! Lui è la radice del nostro amore e se non c’è amore facciamoci due domande … .

Risuonano parole ammonitrici: “Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo recide” e poi “se uno non rimane in me viene buttato via come il tralcio e secca”; pensiamo alla vite ed al suo legno. Avete mai visto travi fatte con legno di vite? O tavoli o siede? No perché è un legno nodoso, contorto, è un legno inutile per un falegname, un legno che non serve a niente se non è vivo e solo se è vivo produce uva. Queste parole dure ci richiamano al fatto che l’amore è una cosa seria , non semplice questione poetica o emotiva: l’amore qui perde il tratto edulcorato perché l’amore divenga forza e coraggio di dire un altro e non se stessi! Martin Buber bene lo narra nei sui racconti dei Chassidim: “Un giorno una persona chiede all’altra -Tu mi ami?_ L’altro risponde -certo che ti amo-. La prima chiede -Tu sai qual è la mia pena?- l’altra replica -No come faccio a sapere qual è la tua pena?-. Quindi la prima conclude: -Allora non mi puoi amare perché non sai qual è la mia pena-“.

Vi sono persone, qui, accanto a noi, che hanno dei pesi sul cuore, anche gravi, ce ne accorgiamo? Vi sono delle persone, che sono sole, ce ne accorgiamo? Conoscere il dramma dell’altro, dirlo, riuscire a farne parola, questo è amore e questo Gesù raccomanda alle sue comunità.

Un padre della Chiesa, Eusebio, scriveva che Giovanni da vecchio parlava solo di amore e di questo amore continua a parlare Gesù, nello stesso stile del brano ci pare sentire risuonare l’appello accorato di Cristo, di chi si rivolge ai suoi amici e ci chiama così: amici! “Rimanete nel mio amore, rimanete nel mio amore”, ripete. Non siamo soli in questo: “Chiedete quello che volete e vi sarà dato” è scritto: significa che abbiamo la certezza che Lo Spirito è in giro per il mondo facendo la sua opera di sostegno, consolazione incoraggiamento, pacificazione, abbiamo la certezza che nel rimanere nel suo amore abbiamo la gioia, una gioia vera, piena , perfetta.

Ricordiamo quanto detto all’inizio: questo è uno statuto dell’amore per le comunità cristiane, quando le cose vanno storte richiamiamoci a questo, mettiamolo al centro dei nostri tavoli. C’è Gesù e ci sono i suoi amici , questa è la comunità cristiana!

Amen

Alessandro Serena

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I corridoi umanitari, quando le vittime non sono numeri: l’esperienza della casa evangelica valdese di Vittoria.

Volentieri riportiamo l’esperienza di accoglienza di profughi siriani della Casa Evangelica Valdese di Vittoria (RG), raggiungibile al link sottoriportato.

Rappresenta un vivace e concreto esempio di cosa avviene quando non ci si arrende alla guerra ed al senso di impotenza e ineluttabilità che spesso essa induce. Le vittime di ogni guerra, di ogni povertà, di ogni orrore non sono statistiche, sono persone con nomi e cognomi, famiglie, storie, dolori e speranze, sogni infranti e sogni ancora possibili.

Il nostro nemico non è lontano, sui campi di battaglia, è qui, molto vicino a noi  : è l’indifferenza!

C’è chi non si arrende.

https://sites.google.com/a/diaconiavaldese.org/newsletter-diaconia-valdese-aprile-2018/corridoi-umanitari-a-vittoria

Andate e predicate l’Evangelo della pace. Sermone di domenica 15 aprile 2018.

LETTURA BIBLICA:

Marco 16,1-20

1 Passato il sabato, Maria Maddalena, Maria, madre di Giacomo, e Salome comprarono degli aromi per andare a ungere Gesù.

2 La mattina del primo giorno della settimana, molto presto, vennero al sepolcro al levar del sole.

3 E dicevano tra di loro: «Chi ci rotolerà la pietra dall’apertura del sepolcro?»

4 Ma, alzati gli occhi, videro che la pietra era stata rotolata; ed era pure molto grande.

5 Entrate nel sepolcro, videro un giovane seduto a destra, vestito di una veste bianca, e furono spaventate.

6 Ma egli disse loro: «Non vi spaventate! Voi cercate Gesù il Nazareno che è stato crocifisso; egli è risuscitato; non è qui; ecco il luogo dove l’avevano messo.

7 Ma andate a dire ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea; là lo vedrete, come vi ha detto».

8 Esse, uscite, fuggirono via dal sepolcro, perché erano prese da tremito e da stupore; e non dissero nulla a nessuno, perché avevano paura.

9 Or Gesù, essendo risuscitato la mattina del primo giorno della settimana, apparve prima a Maria Maddalena, dalla quale aveva scacciato sette demòni.

10 Questa andò ad annunziarlo a coloro che erano stati con lui, i quali facevano cordoglio e piangevano.

11 Essi, udito che egli viveva ed era stato visto da lei, non lo credettero.

12 Dopo questo, apparve in modo diverso a due di loro che erano in cammino verso i campi;

13 e questi andarono ad annunziarlo agli altri; ma neppure a quelli credettero.

14 Poi apparve agli undici mentre erano a tavola e li rimproverò della loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che l’avevano visto risuscitato.

15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura.

16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.

17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove;

18 prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno».

19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

20 E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l’accompagnavano.

SERMONE:

Carissimi Fratelli e sorelle stamattina celebriamo un rito molto particolare, perchè come Chiesa investiamo un fratello ed una sorella, che abbiamo eletto, per un compito particolare al servizio della comunità e dell’evangelo.

E questi due finali dell’Evangelo di Marco mi sono sembrati particolarmente significativi per raccontare quell’intreccio tra annuncio, responsabilità, azione della chiesa e tradizione che ci aiutano a capire in senso del ministero anche oggi e del mandato della chiesa.

Il vangelo di Marco, così come ci è stato tramandato finisce in maniera interlocutoria: le donne, uniche testimoni al mattino di Pasqua, sono prese da tremito e da stupore e non dicono nulla perché hanno paura. Un finale che fu molto presto reputato inadatto in quella che era la recezione delle chiese antiche.

Come fa a passare il messaggio della resurrezione se le donne hanno paura e fuggono? Come può una storia così importante come quella del Cristo glorioso e risorto passare inosservata e sotto silenzio? Come fa la chiesa a diventare “imponente”, imperativa, guida delle coscienze, come fa a crescere se nessuno annuncia con potenza?

Il Vangelo di Marco, con il suo minimalismo, con la centralità su un Gesù pienamente umano, che è rotto sulla Croce non viene compreso dalla nascente chiesa cristiana, che esprime un desiderio di armonizzare questo finale così scarno, che rimanda ai sentimenti di smarrimento e anche di profondo turbamento provati dai discepoli e dalle discepole alla notizia della resurrezione con una parola più muscolare.

Il cristianesimo nascente, la chiesa, armonizza il racconto di marco aggiungendovi una sorta di sommario dei vari racconti della resurrezione narrati negli altri vangeli e soprattutto da quello di Giovanni.

Ma anche questo testo però ci è giunto all’interno del libro sacro e anche esso ha la sua autorevolezza, perche ben descrive la chiamata personale e quella collettiva che è rivolta ad ognuno ed ognuna che credono in Gesù Cristo morto e risorto per la nostra salvezza

15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura.

16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.

17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove;

18 prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno».

19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

20 E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l’accompagnavano.

Andate e predicate il vangelo ad ogni creatura è la duplice vocazione che il Signore rivolge ai suoi discepoli e anche a noi stamattina che insediamo due “giovani” anziani nel governo della Chiesa.

Andate e predicate l’evangelo ad ogni creatura. Un compito di Parola, che richiede prontezza, apertura, capacità di ascolto, fede nel Signore, grande creatività ed amore.

Parlare ad ogni creatura non è compito affatto sempice: esso implica la conoscenza dell’altro/a che incontriamo, implica amore e capacità di perdono grandi, simili a quelle di Gesù per noi.

Infatti ogni creatura, non sempre sarà simile a noi, non sempre avrà le nostre opinioni politiche, non sempre avrà la nostra cultura, il nostro colore, e forse non avrà neanche voglia di ascoltare.. sovente ogni creatura bisognosa dell’evangelo è afflitta e sofferente e non sarà nemmno in grado di poter percepire un suono di vicinanza.

La grande consapevpolezza dell’amore di Cristo, operoso ed operante in noi, crea in noi un senso di riconoscenza gioiosa, per la possibiliità di vivere nel bene al Suo Santo Servizio.

Questa gioiosa riconoscenza è il centro fondante della vita di fede personale e comunitaria e ne è anche la linfa vitale.

La chiesa primitiva in modo del tutto particolare ha voluto esprimere questa realtà fondamentale descrivendo i “segni” che accompagnano i credenti che si apprestano al servizio : i credenti che si apprestano ad andare e predicare allo scopo di allargare sempre di più la salvezza in Cristo testimoniata simbolicamente dal Battesimo Cristiano. E se il battesimo è l’entrata simbolica nella famiglia di Cristo e della Chiesa, esso è anche inizio dell’apostolato che è raccontato e descritto dalla chiesa delle origini con cinque verbi.

Cinque verbi che ci propongono una riflessione anche sulla nostra vita di Chiesa odierna e ci interpellano sul senso della nostra missione ed apostolato:

Scacceranno demoni

Parleranno in lingue nuove

Prenderanno in mano serpenti

E se berranno veleno non recherà loro alcun danno

Imporranno le mani ai malati e guariranno.

Questi “segni” raccontano della preoccupazione della chiesa delle e conosceva bene la possibilità delle persecuzioni, ma anche noi dovremmo forse accogliere questa parola origini rispetto alla pericolosità dell’annuncio evangelico in un mondo che era ancora dominato dall’impero romano come una sfida a riconoscere i tanti demoni che ancora esistono nella nostra società e che possono essere smascherati dalla predicazione e dall’apostolato evangelico.

Il primo demone è quello della divisione, il demone dei conflitti che ancora esistono nei nostri contesti ecclesiastici ed anche e soprattutto nel mondo. Proprio l’altra sera abbiamo ascoltato che la pace è una decisione che va presa, una scelta che è dirimente, che mette fine a ciò che era prima ed inizia un corso nuovo.

Il demone del rancore, dell’odio, del profitto, del dolore e chi più ne ha più ne metta sono sconfitti nell’amore di Cristo e il credente riconciliato è titolato a raccontare dell’esperienza riconoscente di chi ha intuito che quell’amore è per sé.

Parleranno in lingue nuove… perché ci vuole una grandissima capacità di apertura, di ascolto, di empatia e anche di simpatia nei confronti di “ogni creatura”, lingue nuove ci fa ovviamente pensare alle chiese o ai movimenti di tipo carismatico, ma lingue nuove significa anche farsi testimoni ed interpreti in un mondo simbolico e culturale da quello biblico o da quello dei nostri padri e delle nostre madri.

Una riflessione quindi sui metalinguaggi necessari per poter entrare in comunicazione con cerchie sempre più ampie, che ci permetta di allargare i nostri orizzonti, pur rimanendo fedeli al messaggio di Cristo. A partire dai linguaggi ecclesiastici e cultuali che sovente non sono più comprensibili per chi non è cresciuto nelle nostre chiese, alla scoperta di linguaggi cultuali diversi che possono rinnovare in noi il senso profondo della gioiosa riconoscenza che ci rinnova.

Prenderanno in mano serpenti, toccheranno con mano dei pericoli e non ne avranno timore quindi, uno sguardo cosciente sulla realtà, che ha consapevolezza che non sempre tutte le creature con cui ci confronteremo avranno un’indole pacifica, ma che esiste la possibilità che i credenti siano esposti al male. La Chiesa può quindi prendere i mano i serpenti dell’oggi, affrontando le proprie contraddizioni, e mettendo mano al grande lavoro di denuncia del male che alligna nel mondo.

E se avendo a che fare con il male capitasse loro di bere qualche veleno non recherà loro alcun danno: una visione certamente eroica, da superman e wonderwoman, ma che ci ricorda che i veleni sia materiali sia spirituali esistono e che essi inquinano profondamente la nostra realtà: sono veleni quelli che sono usati in questi giorni contro i civili in Siria, sono veleni quelli che respiriamo con le polveri sottili, sono veleni quelli che si producono dallo smaltimento dei nostri rifiuti, dal nostro cibo, ai nostri abiti ai nostri apparati tecnologici.

Sono veleni quelli delle delusioni cocenti che ci capita di provare magari anche con le persone più care, ma la vicinanza fraterna e la capacità di riconoscere ciò che è venefico per la vita della Chiesa ci permetteranno di concentrarci piuttosto sul bene, sulla pace e sull’amore, ricordando però che ogni tanto, non ci sarà risparmiato un pizzico di veleno.

Infine imporranno le mani ai malati ed essi guariranno: fratelli e sorelle, tutti e tutte noi sappiamo quanto sia importante per una persona ammalata il mostrare le proprie ferite e quanto sia importante per coloro che sono ammalati essere toccati. L’imposizione delle mani è quel tocco gentile della preghiera, che ci ricorda che non siamo da soli, che la malattia non ci rende meno amabili, che la nostra malattia non è ciò che ci definisce, ma ciò che ci definisce è quella relazione fondamentale e vitale con Cristo.

In questo senso allora questa parola ci ricorda che possiamo e vogliamo stare vicino a coloro che sono sofferenti, vogliamo pregare con loro e per loro, anche con una presenza silenziosa, che non sempre e non solo passa attraverso l’intellettualità, ma anche dai gesti concreti di vicinanza e di affettuosità fraterna.

Forse oggi non noi siamo capaci di essere muscolari come la chiesa delle origini, siamo sicuramente più vicini alla spiritualità del vangelo di Marco, ma credo fermamente che nella riconoscenza a Cristo che ci è venuto ad incontrare e che ci offre anche oggi la sua salvezza possiamo con gioia e fiducia serena andare e predicare l’evangelo della pace.

Amen

Pastora Laura Testa

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Perchè la vostra chiesa ha pastori donne quando Gesù e i discepoli sono uomini?

Per la serie “Una chiesa che risponde” pubblicata sul canale youtube della chiesa evangelica valdese, riportiamo un breve messaggio del pastore Marcello Salvaggio che intende rispondere al quesito del titolo.

Il grande ruolo delle donne è in ogni occasione stato riconosciuto da Gesù con grande chiarezza, non dimentichiamo che sono state le donne le prime a ricevere l’annuncio della resurrezione, in una società in cui la testimonianza delle donne non aveva alcun valore in tribunale. In una chiesa in cui si prende molto sul serio il sacerdozio universale dei credenti, come riporta la prima lettera di Pietro: “Ma voi siete una discendenza eletta, un sacerdozio regale, una nazione santa, un popolo acquistato perché proclamiate le opere meravigliose di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa” (2,9), siamo convinti che il pastorato delle donne costituisca una grande ricchezza e fonte di pluralità.

Vediamo …

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La posizione della chiesa valdese sulla guerra

In questi giorni in cui i venti di guerra soffiano violentemente sulla Siria, il messaggio di pace di Gesù e delle sue chiese interpella ancora e sempre l’umanità intera. La Siria: terra martoriata da anni in cui in nome della strategie planetarie, dell’appropriazione e della gestione delle risorse naturali della terra, si perpetrano  incessanti massacri ai danni della popolazione. Nel breve video pubblicato sul canale youtube della chiesa evangelica valdese, il pastore Jens Hansen risponde sinteticamente alla domanda: “Che posizione ha la chiesa valdese sulla guerra e sull’obbligo di un servizio militare quando questa non vi è?” , ricordando che attualmente vi sono ben 67 stati nel mondo in stato di guerra e che -come ebbe a scrivere il teologo Juergen Moltmann- siamo chiamati a trasformare l’energia criminale in energia dell’amore.

Ascoltiamo …