Dio ci sceglie per amore e ci mette in azione. Predicazione di sabato 15 settembre a Rovereto

LETTURA BIBLICA

1Ts 1,2-10
2 Noi ringraziamo sempre Dio per voi tutti, nominandovi nelle nostre preghiere, 3 ricordandoci continuamente, davanti al nostro Dio e Padre, dell’opera della vostra fede, delle fatiche del vostro amore e della costanza della vostra speranza nel nostro Signore Gesù Cristo. 4 Conosciamo, fratelli amati da Dio, la vostra elezione. 5 Infatti il nostro vangelo non vi è stato annunciato soltanto con parole, ma anche con potenza, con lo Spirito Santo e con piena convinzione; infatti sapete come ci siamo comportati fra voi, per il vostro bene. 6 Voi siete divenuti imitatori nostri e del Signore, avendo ricevuto la parola in mezzo a molte sofferenze, con la gioia che dà lo Spirito Santo, 7 tanto da diventare un esempio per tutti i credenti della Macedonia e dell’Acaia. 8 Infatti da voi la parola del Signore ha echeggiato non soltanto nella Macedonia e nell’Acaia, ma anzi la fama della fede che avete in Dio si è sparsa in ogni luogo, di modo che non abbiamo bisogno di parlarne; 9 perché essi stessi raccontano quale sia stata la nostra venuta fra voi, e come vi siete convertiti dagl’idoli a Dio per servire il Dio vivente e vero, 10 e per aspettare dai cieli il Figlio suo che egli ha risuscitato dai morti; cioè, Gesù che ci libera dall’ira imminente.

SERMONE

Nel brano che abbiamo appena sentito c’è un errore, -meglio una traduzione non precisa-, se confrontato con il testo che andrò a leggere dalla nuova traduzione della Bibbia della Riforma. Avete una copia e vi sfido a trovarlo . Non confrontiamo l’intera pericope ma solo un versetto, il v. 3. (lettura del brano dalla Bibbia della Riforma) Si citano tre virtù: la fede, l’amore, la costanza o perseveranza della speranza … : nella Nuova Riveduta si scrive “speranza NEL nostro Signore”; nella Bibbia della Riforma si scrive “Speranza DEL nostro Signore”. Per rendere al meglio il concetto si può dire “…fede … amore… speranza che ci vengono dal nostro Signore Gesù Cristo”. Non sono quindi virtù nostre, caratteristiche nostre, sono SUE del Signore e da Lui arrivano a noi. Come da Lui arriva a noi l’elezione: al Versetto 4 leggiamo: “ben conoscendo, fratelli amati da Dio, la vostra elezione”. Elezione … ma in fin dei conti cosa significa? Significa che ci ha scelti per essere suoi. Perchè? Per amore , solo per amore. … Fratelli amati da Dio … . Mica perchè siamo bravi, migliori, privilegiati, o perchè sappiamo, perchè ci sentiamo … . Solo per amore.

Quindi Dio ci chiama, ci elegge ma dove? Ma come faccio io a capire che sono chiamato? Io con la mia vita impegnata, i mille pensieri, la mia stanchezza. L’elezione non è  qualcosa dove cerco i segni o i sintomi per fare una diagnosi.  É sempre con timore e tremore e speranza che pensiamo al fatto di essere chiamati- Qui Paolo si rivolge a un’intera comunità e dice VOI siete chiamati, ogni cristiano che legge questo passo può sentire risuonare la stessa voce: TU sei chiamato. Ancora: abbiamo letto nel brano di Genesi, il Signore dice a Giacobbe:”Tutte le famiglie delle terra saranno benedette in te”. Al mondo intero si rivolge il Signore. Il lebbroso che torna da Gesù è quello straniero, che è salvato. Un amore senza confini, una elezione che non accetta limiti , di lingua, di confessione, etnica, nella piena libertà di Dio. Quindi nessuno può vantarsi, nessuno può accampare meriti. Il Signore sta alla porta e bussa. Ma allora, quando il Signore bussa cosa succede?

Diagnosi dicevamo,  perché se ho l’influenza mi curo, non la voglio, per la febbre predo la tachipirina, per il mal di gola un antiinfiammatorio e per l’elezione cosa prendo? Sì perchè abbiamo  i nostri anticorpi. Sappiamo cos’è un anticorpo: qualcosa che è già nel nostro corpo e che combatte un’infezione un virus, è qualcosa che si oppone. Parlando di fede qualcuno ha coniato il termine “religiosità liquida” (la forma dell’acqua) . Cosa significa? Significa: ”Che cosa è Dio lo decido io!”. E’ Dio messo in stand by, in attesa. Si c’è. Ma sta lì, innocuo… E la mia vita sta lì, innocua, anch’essa. E’ la fede che diventa fatto privato dove l’impegno è sfuocato, dove Dio è una presenza che tieni a distanza di sicurezza, che controlli. La religiosità liquida non è un no a Dio, è un sì … ma non troppo. E’ un: “Signore tu stai al tuo posto che io sto al mio”.
Parafrasando Bonhoeffer che parlava di “Grazia a buon mercato” che non è Grazia perché sterile, potremmo parlare di “Elezione a buon mercato” . Si fa resistenza. La Bibbia è piena di esempi di resistenza di profeti. “Non so parlare … sono giovane … sono vecchio… sono impegnato” . E poi viene anche un po’ di paura. Chissà come cambia la mia vita … . Comunque i profeti sono in buona compagnia, veniamo più vicino alle nostre chiese, pensiamo a Calvino. Sapete qual’è lo stemma di Calvino? Una mano aperta verso l’alto che regge un cuore e la scritta “prompte et sincere” , rappresenta l’offerta a Dio del cuore che Dio stesso ha donato a Calvino . Perchè Calvino mostra una mano aperta con un cuore? Perché prima quella mano era ben chiusa, ha fatto resistenza ma Dio ha domato il cuore di Calvino e lo ha reso ubbidiente. E’ il Riformatore stesso che ce lo racconta in un passo autobiografico nella sua introduzione al commento dei salmi: “…Dio mi fece volgere le briglie da un’altra parte … egli domò e rese ubbidiente il mio cuore che per l’età era già troppo indurito. Il mio cuore fu infiammato … ho sempre amato la tranquillità … avevo il sogno di vivere in privato ma Dio non mi ha lasciato in riposo in un luogo qualsiasi finchè non mi ha portato -come si dice- in azione”.
Calvino rappresenta l’opposto degli umanisti di allora … di allora. L’umanista mantiene una certa distanza da Dio , ragiona con Dio, tratta con Dio ma qui sei travolto. Dio è talmente centrale che la tua vita viene stravolta .
Elezione!
Come diagnosticare l’elezione dicevamo: non è certo un problema. Fratelli amati dal Signore ed eletti, scrive Paolo. E’ un binomio inscindibile. Dio ama e quindi elegge e chi non è amato da Dio? Dio che bussa che chiama non è solo una presenza: è una forza. Briglie da un’altra parte, significa che se stai andando di qua , ora vai di là! Tu dove stai andando? “Mi ha portato in azione”, ha scritto Calvino.

Dio non ci lascia mai soli con i nostri limiti le nostre paure, ci chiama per amore. Ci chiama per essere suoi e Lui è dalla nostra parte. Il Vangelo , ci dice Paolo non è giunto solo attraverso la parola ma anche mediante potenza, mediante Spirito Santo, accettato con la gioia dello Spirito Santo.
E’ il fluire di questo torrente di amore che ti indicherà la strada , cara sorella, caro fratello che sei chiamata, che sei chiamato da Dio . Tu dove stai andando? Mi ha portato in azione è stata la risposta del Riformatore di Ginevra.

Amen

Alessandro Serena

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Contro ogni violenza e discriminazione: comunicato della chiesa metodista e valdese di Verona.

La chiesa metodista e valdese di Verona condanna duramente gli attacchi sia omofobi sia razzisti che si stanno ripetendo sempre più di frequente nella nostra città. Gesti che sono fondati su una cultura di rifiuto di ogni diversità e sulla violenta omologazione. Come credenti in Cristo Gesù affermiamo l’amore e la cura per ogni persona umana, creata a immagine e somiglianza di Dio.

 

Meditazione biblica

Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.

(I lettera ai Corinzi 13:1-3)

Se parlo o profetizzo senza amore, ciò che dico è irrilevante, lontano. Ma anche se agisco senza amore, ciò che faccio è inefficace, incapace di offrire un vero aiuto. L’amore è dunque, nelle parole dell’apostolo, l’elemento fondante del parlare e dell’agire Cristiani; ma, potremmo aggiungere, è anche il criterio che li unisce, rende unica e coerente la loro testimonianza. L’amore si manifesta in chi parla e in chi opera quando prende sul serio il fratello o la sorella con cui interagisce, i suoi bisogni, le sue domande, le sue paure; quando vi è l’amore, allora vi è un reale incontro fra le persone, oltre il semplice parlarsi, oltre il puro assistenzialismo.

L’amore non è una qualità acquisita una volta per tutte, ma una scelta da compiere ogni giorno con cui rendere evidente la nostra vocazione Cristiana.

Testo proposto dalla Commissione d’Esame sull’operato della Diaconia Valdese CSD al Sinodo 2018

Vigilare: quando Dio è lasciato solo a morire aggrappato a un legno. Predicazione di domenica 5 agosto 2018.

6 Sulle tue mura, Gerusalemme, io ho posto delle sentinelle; non taceranno mai, né giorno né notte. Voi che destate il ricordo del SIGNORE, non abbiate riposo,

7 non date riposo a lui, finché egli non abbia ristabilito Gerusalemme, finché non abbia fatto di lei la lode di tutta la terra.

8 Il SIGNORE l’ha giurato per la sua destra e per il suo braccio potente: «Io non darò mai più il tuo frumento per cibo ai tuoi nemici; i figli dello straniero non berranno più il tuo vino, frutto delle tue fatiche;

9 ma quelli che avranno raccolto il frumento lo mangeranno e loderanno il SIGNORE; quelli che avranno vendemmiato berranno il vino nei cortili del mio santuario».

10 Passate, passate per le porte! Preparate la via per il popolo! Aggiustate, aggiustate la strada, toglietene le pietre, alzate una bandiera davanti ai popoli!

11 Ecco, il SIGNORE proclama fino agli estremi confini della terra: «Dite alla figlia di Sion: “Ecco la tua salvezza giunge; ecco egli ha con sé il suo salario, la sua retribuzione lo precede”».

12 Quelli saranno chiamati Popolo santo, Redenti del SIGNORE, e tu sarai chiamata Ricercata, Città non abbandonata.

(Isa 62:6-12 NRV)

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,

Il Signore ci rassicura, così come rassicurava gli esuli che tornati in patria erano affaticati dall’immane lavoro di ricostruire la nazione.

6 Sulle tue mura, Gerusalemme, io ho posto delle sentinelle; non taceranno mai, né giorno né notte. Voi che destate il ricordo del SIGNORE, non abbiate riposo,7 non date riposo a lui, finché egli non abbia ristabilito Gerusalemme, finché non abbia fatto di lei la lode di tutta la terra. Ma chi sono queste sentinelle? Sono i credenti, siamo noi!

Il Signore ci pone però come sentinelle sulle mura della città e ci chiede di essere vigilanti in maniera incessante, finché la pienezza del Regno di Dio e la sua presenza sulla terra non sia giunta.

Non smettete di proclamare il messaggio della salvezza, non tacete né di giorno né di notte! Cari fratelli e sorelle, per me, che sono una donna nata in Sicilia, questa è una parola incredibilmente forte, perché provengo da una cultura in cui l’omertà, il valore del silenzio e soprattutto il fatto che le donne debbano tacere è dominante. La chiamata del Signore a non tacere, a proclamare la sua salvezza giorno e notte è invece una chiamata a rompere qualunque schermo di silenzio e di omertà e di andare oltre a quelli che sono i nostri pregiudizi e i nostri condizionamenti culturali.

Ciò che ha rilevanza è solo la chiamata del Signore che ci pone come guardie e sentinelle a vigilare affinché ciò che di bello è stato fatto fino a qui non perisca, ma possa continuare a crescere.

Coloro che erano tornati dall’esilio erano felici e si erano messi alacremente all’opera, ma poi dopo aver superato tutti i rischi del viaggio, dopo aver cominciato a ricostruire, si scoraggiarono perché il lavoro ancora da fare era tanto, troppo per loro.

Certe volte forse capita anche a noi di scoraggiarci, la predicazione evangelica nel nostro paese è stata accolta con entusiasmo nel periodo del Risorgimento, le nostre chiese sono nate un po’ dovunque e addirittura cercate con entusiasmo. Poi nel dopoguerra c’è stato nuovamente un grandissimo interesse per l’evangelo, le chiese crescevano, e sebbene ci fosse tanta povertà, il sentimento predominante era quello della gioia, perché la guerra era finita e l’oppressore non c’era più.

Dalla guerra però era uscito un paese giovane e forte, con tanta voglia di fare e di ricostruire. Il sessantotto, di cui quest’anno ricorre il cinquantennale fu un’occasione per riformare il paese, par cambiare le dinamiche sociali, ma fu anche un momento di crisi e di scontro non sempre costruttivo.

Le stesse dinamiche travagliarono le chiese che iniziarono un faticoso percorso che conduce fino ad oggi: oggi è il tempo della chiamata ad essere sentinelle, a vigilare, e a non scoraggiarci.

Il percorso di ricostruzione e di annuncio che sembrava volgesse al termine ha presentato degli ostacoli inaspettati, ma tu fratello, tu sorella non ti scoraggiare.

Se pensiamo anche a quello che è stato il percorso culturale del paese, ci renderemo conto che è avvenuta un’involuzione, non si è mantenuta la memoria di quelli che sono stati gli sforzi del passato e si assiste a discorsi d’odio, a bande che ci fanno tornare alla mente lo squadrismo, e soprattutto c’è incitamento implicito alla violenza e all’impunità che molti non aspettavano altro di sentire per sfogare i propri istinti di primordiale natura.

L’amore di Dio per noi con cui il Signore ci rassicura è invece un balsamo per lo spirito: esso ci permette di elevarci, di santificarci e di agire al suo santo servizio.

10 Passate, passate per le porte! Preparate la via per il popolo! Aggiustate, aggiustate la strada, toglietene le pietre, alzate una bandiera davanti ai popoli!

11 Ecco, il SIGNORE proclama fino agli estremi confini della terra: «Dite alla figlia di Sion: “Ecco la tua salvezza giunge; ecco egli ha con sé il suo salario, la sua retribuzione lo precede”».

Oggi come non mai nella storia delle nostre chiese in Italia è urgente una predicazione che coinvolga tutti e ciascuno e non più solamente i ministri. E’ indispensabile che ogni anima che vive, respira e crede nel Signore Gesù, accolga questa chiamata ad essere vigilante e ad alzare la propria voce per annunciare la salvezza del Signore.

Questo annuncio cambia il mondo, perché rischiara di luce ciò che oggi ci appare essere avvolto di tenebra e di morte: dire la salvezza oggi significa preparare la strada di Dio che cura le ferite di coloro che stanno male, che accoglie amorevolmente coloro che hanno bisogno di un rifugio; Dio si mette dalla parte degli ultimi, Dio è nero oggi, Dio è straniero, Dio è migrante, Dio è lasciato solo a morire aggrappato ad un legno.

Destate il ricordo del Signore fratelli e sorelle in quelli che sono scoraggiati o confusi, perché quel legno è salvezza ed è monito per noi tutti e tutte, affinché l’umanità sappia di essere parte della famiglia di Dio, affinché anche chi oggi è aggrappato ad una speranza flebile sappia che non è abbandonato, che non è sola.

Il nostro annuncio oggi ridesta la memoria della Croce di Cristo, non per appenderla a un muro, ma per portarla nel nostro cuore, per vivere in quella salvezza che è data per tutti.

12 Quelli saranno chiamati Popolo santo, Redenti del SIGNORE, e tu sarai chiamata Ricercata, Città non abbandonata.

Popolo santo, redenti del Signore, coloro che ricostruiscono, che accolgono, che parlano, che pregano , che aggiustano, che passano per le porte, che aprono i porti, che alzano una bandiera per i popoli nel nome del Signore; una bandiera che dice: benvenuto, questa in Dio è casa tua. Amen

Past. Laura Testa

Saper vedere la presenza di Gesù nella propria vita. Predicazione di domenica 22 luglio 2018.

LETTURE BIBLICHE

Dt 8,1-3
1 Abbiate cura di mettere in pratica tutti i comandamenti che oggi vi do, affinché viviate, moltiplichiate ed entriate in possesso del paese che il SIGNORE giurò di dare ai vostri padri. 2 Ricòrdati di tutto il cammino che il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha fatto fare in questi quarant’anni nel deserto per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore e se tu avresti osservato o no i suoi comandamenti. 3 Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per insegnarti che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che vive di tutto quello che procede dalla bocca del SIGNORE. 

2Re 4,42-44
42 Giunse poi un uomo da Baal-Salisa, che portò all’uomo di Dio del pane delle primizie: venti pani d’orzo, e del grano nuovo nella sua bisaccia. Eliseo disse al suo servo: «Danne alla gente perché mangi». 43 Quegli rispose: «Come faccio a mettere questo davanti a cento persone?» Ma Eliseo disse: «Danne alla gente perché mangi; infatti così dice il SIGNORE: Mangeranno, e ne avanzerà». 44 Così egli mise quelle provviste davanti alla gente, che mangiò e ne lasciò d’avanzo, secondo la parola del SIGNORE.

Mc 6,30-44
30 Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e insegnato. 31 Ed egli disse loro: «Venitevene ora in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un poco». Difatti, era tanta la gente che andava e veniva, che essi non avevano neppure il tempo di mangiare.
32 Partirono dunque con la barca per andare in un luogo solitario in disparte. 33 Molti li videro partire e li riconobbero; e da tutte le città accorsero a piedi e giunsero là prima di loro. 34 Come Gesù fu sbarcato, vide una gran folla e ne ebbe compassione, perché erano come pecore che non hanno pastore; e si mise a insegnare loro molte cose.
35 Essendo già tardi, i discepoli gli si accostarono e gli dissero: «Questo luogo è deserto ed è già tardi; 36 lasciali andare, affinché vadano per le campagne e per i villaggi dei dintorni e si comprino qualcosa da mangiare». 37 Ma egli rispose: «Date loro voi da mangiare». Ed essi a lui: «Andremo noi a comprare del pane per duecento denari e daremo loro da mangiare?» 38 Egli domandò loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Essi si accertarono e risposero: «Cinque, e due pesci». 39 Allora egli comandò loro di farli accomodare a gruppi sull’erba verde; 40 e si sedettero per gruppi di cento e di cinquanta. 41 Poi Gesù prese i cinque pani e i due pesci, e, alzati gli occhi verso il cielo, benedisse e spezzò i pani, e li dava ai discepoli, affinché li distribuissero alla gente; e divise pure i due pesci fra tutti. 42 Tutti mangiarono e furono sazi, 43 e si portarono via dodici ceste piene di pezzi di pane, ed anche i resti dei pesci. 44 Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

SERMONE

Immaginiamo una stanza, inondata di sole, magari di questo bel sole estivo. La possiamo immaginare come la stanza di una casa di campagna, circondata dal verde e dai campi. E’ una stanza molto luminosa perché ha diverse finestre, almeno una per ogni parete e attraverso di esse filtra la luce. Ecco, il racconto di Marco possiamo pensarlo proprio come questa stanza, ha diverse finestre e merita che ognuna venga aperta, il paesaggio fuori è meraviglioso, non ci basta la luce che le attraversa, vogliamo respira l’aria tersa della campagna, sentire i profumi vogliamo aprirle, anzi, spalancarle. Ogni finestra rappresenta un aspetto del brano di oggi. Una però non permette alla luce di entrare, quell’angolo della stanza è scuro. Le persiane sono chiuse, come mai? Lasciamo perdere quella finestra ora, ne parleremo più avanti e passiamo ad osservare le altre che ci attraggono con la loro luce.

Apriamo la prima finestra, che è quella del popolo di Israele. Gesù è appena tornato dalla terra pagana, quella dei Geraseni dove ha curato un indemoniato, è ora in terra giudaica, si rivolge a Israele, lo capiamo anche perchè i riferimenbti alla storia del popolo di Israele sono chiari. Gesù sfama 5000 persone, che sono state fatte sedere gruppi di 50 e 100, compie un gesto che rammenta l’episodio della manna e delle quaglie: Dio provvede al suo popolo. Ancora: la numerosità dei gruppi ricorda l’organizzazione di Israele nel deserto narrato nel libro dell’Esodo dove Mosè sceglie i capi di migliaia, centinaia, cinquantine e decine. Dio sazia il suo popolo nel deserto, Gesù sazia Israele in un luogo deserto. Inoltre, lo abbiamo visto nel brano letto prima, il profeta Eliseo compì una moltiplicazione, con venti pani sfamò cento persone, che mangiarono e ne lasciarono d’avanzo: ricordiamo questo avanzo ? Lo abbiamo appena letto anche nell’Evangelo di Marco. Portano via alla fine dodici ceste piene di pane e pesci. Quanta abbondanza! Perché tutta questa abbondanza?
Dio che pensa al suo popolo, Gesù si rivolge quindi solo a Israele? No, lo sappiamo bene, certamente non discrimina, non a caso il miracolo della moltiplicazione sarà ripetuto più avanti, nella regione della decapoli, in terra pagana. Gesù non fa preferenze ma qui, proprio qui, nel racconto di oggi si rivolge a Israele, si rivolge a noi. Torniamo allora a questa finestra, che abbiamo appena aperto e come possiamo ora sentire il tepore del sole sul volto , possiamo comprendere che qui, oggi, il Signore si rivolge a noi, alle sue chiese, alle sue comunità, a noi.

Passiamo ora alla seconda finestra, certo, quella chiusa e scura lì in fondo un po’ ci inquieta, quindi evitiamola -per ora- e andiamo verso la seconda finestra illuminata. E’ quella dell’autorità di Gesù. Chi è insomma Gesù ? Qui lo vediamo come pastore che ha compassione delle sue pecore, che non hanno guida, insegna loro e si prende cura di loro ed opera con potenza, compie infatti il miracolo della moltiplicazione. Non è solo un maestro, non è solo una guida se opera miracoli di tale portata. Anche nei brani che hanno preceduto questo, vediamo Gesù che insegna, vi è tutta la sezione delle parabole: il seminatore , la lampada, il seme che cresce da solo. Capiamo anche qui che Gesù non è solo un maestro, un rabbi, un sapiente. Infatti, sempre a ridosso della moltiplicazione leggiamo che compie miracoli: l’indemoniato di Gerasa, cura la donna che ha perdite di sangue ed il miracolo per eccellenza: la sconfitta della morte, risuscita la figlia di Giairo. Solo un maestro o un pastore no di certo, ha anche un grande potere , cura, resuscita. Non solo compie azioni miracolose verso le persone, governa anche gli elementi, ha appena calmato una tempesta e -immediatamente dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci- cammina sull’acqua. L’acqua che rappresenta il male, l’incerto, il caos. E’ la divinità di Gesù che emerge.

La terza finestra, che bella la terza finestra, pare perfino più grande delle altre, sembra proprio che la luce la attraversi con più intensità: è quella della tenerezza del Signore. Gesù ha appena accolto i suoi apostoli tornati dalla missione ed ha parole di grande amore, cura, attenzione. Li vede stanchi e dice loro: “venite in un posto tranquillo così vi riposate” , è poi preoccupato che non abbiano mangiato infatti nota che gli apostoli non avevano avuto neanche il tempo di mangiare, si comporta con la dedizione di una madre o di un padre. Eh sì, perché l’amore di una madre o di un padre lo diamo per scontato no? Così per scontato che non lo vediamo, che siamo ciechi di fronte ad esso, spesso lo capiamo dopo, a mesi, anche anni di distanza. Ciechi … . La tenerezza di Gesù dicevamo, quando vede la folla ha compassione, la fa accomodare come per un banchetto, sull’erba. Mette le persone a loro agio, le sfama , è sollecito e lo è all’eccesso. Ce n’è sempre d’avanzo, il pane avanza , si raccolgono dodici ceste. Un amore debordante, che tracima che va oltre, che supera. Un Dio sollecito oltre ogni ragionevolezza!

Siamo all’ultima finestra, quella con le persiane chiuse, quella che forse preferiremmo lasciare così, tutto sommato la stanza è già illuminata: so già che Gesù sta parlando a noi, a me; so chi è , non un semplice profeta o guida ma il Signore stesso; so che è colmo di tenerezza e di amore. Direi che mi basta, no? Sono cose che so, sono cose che sappiamo. Ma sapere è vedere? E’ riconoscere? Si perchè il racconto della moltiplicazione è famosissimo, lo conosciamo a memoria, da sempre colpisce la fantasia popolare. Gesù potente, misericordioso, i discepoli che devono darsi da fare. Tutto come al solito. Potremmo anche andare via, lasciare la stanza, ah che bel racconto, ci emoziona sempre, nessuna sorpresa, tutto bene, però … però: quelle persiane chiuse, sono fastidiose, sono uno sfregio, andiamo , apriamo anche quella finestra oscurata. Perché è oscurata? Perché è la finestra della cecità dei discepoli, è la finestra della nostra cecità! Del cuore indurito. Quando Gesù ordina:”date loro da mangiare” la risposta in termini moderni suonerebbe come :”E chi ce la fa? Hai idea dei soldi che servono? Poi trova adesso chi ci vende tutto questo pane. Che idea balzana!” Questo a chi poche righe prima ha resuscitato una bimba. Altro che ciechi. Ciechi, sordi, muti, incapaci di comprendere. Duecento denari era il corrispettivo di duecento giornate di paga di un salariato. Oggi potrebbero essere 15.000 euro. Non capiscono, non si fidano. Non si affidano! E continueranno a non fidarsi anche quando , poco dopo, vedranno Gesù camminare sull’acqua, scriverà l’evangelista : “infatti non avevano capito il fatto dei pani, avevano il cuore indurito”. Qui siamo chiamati a riflettere oggi, riflettere sulla nostra cecità, riflettere sulle prove della presenza e del potere di Gesù nelle nostre vite. Prove a fronte delle quali siamo magari insensibili o non sappiamo rispondere adeguatamente. E’ la nostra incapacità di vedere e capire l’azione del Signore vicino a noi e attraverso noi in questione, si parla della nostra quotidiana debolezza nel riconoscere il potere di Gesù ed anche di esserne strumento . “Date voi da mangiare a loro” dice il Signore ma ciò avviene attraverso la sua azione e la sua forza. Affidiamoci a questa forza per vincere la nostra cecità, per aprire quelle persiane, per vedere meglio, con più luce ancora. Il Vangelo di oggi, evidenziando la cecità dei primi discepoli invita noi a saper vedere; vedere che Gesù che allora moltiplicò i pani è ora davanti a noi e ci invita a credere e confidare nel suo potere efficace e nella sua sovrabbondante benedizione.

Amen.

Alessandro Serena

Chiunque crede in Lui non perirà! – Predicazione di domenica 15 luglio 2018

LETTURE BIBLICHE: Numeri 21,4-9; Giovanni 3,14-19

4 Poi i figli d’Israele partirono dal monte Hor, dirigendosi verso il Mar Rosso, per fare il giro del paese di Edom; e il popolo si scoraggiò a motivo del viaggio. 5 Il popolo quindi parlò contro Dio e contro Mosè, dicendo: «Perché ci avete fatti uscire dall’Egitto per farci morire in questo deserto? Poiché qui non c’è né pane né acqua e siamo nauseati di questo miserabile cibo». 6 Allora l’Eterno mandò fra il popolo dei serpenti ardenti i quali mordevano la gente, e molti Israeliti morirono. 7 Così il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro l’Eterno e contro di te; prega l’Eterno che allontani da noi questi serpenti». E Mosè pregò per il popolo. 8 L’Eterno disse quindi a Mosè: «Fa’ un serpente ardente e mettilo sopra un’asta; e avverrà che chiunque sarà morso e lo guarderà, vivrà». 9 Mosè fece allora un serpente di bronzo e lo mise sopra un’asta; e avveniva che, quando un serpente mordeva qualcuno, se questi guardava il serpente di bronzo, viveva.
Numeri 21,4-9

14 «E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell’uomo sia innalzato, 15 affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna. 16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. 19 Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie ».
Giovanni 3,14-19

Il passo che abbiamo letto oggi è molto forte, ricco di passione e profondamente umano: ricordo di averlo letto per la prima volta negli anni della Scuola Domenicale, quando ero una bimba e che mi aveva molto impressionata. Ancora oggi rivedo la scena come era illustrata nel libro e come me la ero immaginata allora, molti corpi riversi, uccisi dal veleno dei serpenti e alcuni uomini e donne in ginocchio, terrorizzati, ma col capo rivolto verso il serpente di rame. Che situazione piena di pathos: uomini, donne, bambini, probabilmente in lacrime, terrorizzati, il cui istinto, ovvio, evidente, sarebbe quello di guardare per terra alla ricerca dei serpenti, ma a cui Mosè impone di non guardare per terra, ma al serpente di rame. Proviamo per un attimo ad immaginare cosa devono aver provato in quel momento gli Israeliti, cosa proveremmo noi, adesso, se la chiesa si riempisse di serpenti e io vi dicessi di non guardare per terra, di non ascoltare il morso, che pur percepite nella vostra carne, ma di guardare solo alla croce che sta sopra di me. Chi di noi riuscirebbe? Chi di noi non cederebbe alla tentazione di guardare per terra e di cercare di colpire 1 o 2 o quanti più serpenti è possibile?

Ma cominciamo dall’inizio: gli Ebrei stanno attraversando il deserto, un percorso non facile, pieno di insidie, un percorso dove a momenti di gioia ed allegrezza, nei quali i cuori sono pieni di entusiasmo e fiducia e coraggio, si alternano momenti di delusione e scoraggiamento. Momenti in cui viene la tentazione di cercare un capro espiatorio e di lamentarsi, affermando il solito “Stavamo meglio prima!”, nonostante fossimo prigionieri, nonostante fossimo schiavi. Non sappiamo che farcene di questa libertà, non ci porta da nessuna parte, solo alla morte. E così uomini e donne cominciano ad essere sempre più nervosi, sempre più aggressivi gli uni verso gli altri, sempre più sospettosi: chi ci ha ridotti così? Perché tu mangi più di me? Mi stai rubando l’acqua! Si comincia a vedere in tutti coloro che ci sono vicini dei nemici, dei concorrenti. E contemporaneamente si comincia a guardare al passato con occhiali rosa: come stavamo meglio prima! Come era tutto più facile! Certo eravamo schiavi, ma il cibo era garantito, avevamo un tetto sicuro, una vita faticosa, sì, ma senza sorprese. Non c’era nulla da decidere, rischi da correre, nessun colpo di scena, nessuna responsabilità da assumersi.

Non capita tante volte anche a noi? Nei momenti di fatica e difficoltà non cominciamo ad idealizzare il passato? A pensare che in quel tal periodo in cui ci lamentavamo tanto, in fondo stavamo bene, non ci mancava nulla! Quanto spesso il presente ci appare pieno di insidie, perché non sappiamo dove ci stia conducendo, ci manca un punto di appiglio e allora ci lasciamo andare, cediamo ai nostri incubi, alle nostre paure e cominciamo a guardarci l’un l’altro con sospetto, con paura, con aggressività. Italiani contro stranieri, stranieri con permesso di soggiorno contro stranieri clandestini, asiatici contro africani, uomini contro donne. Chi ci circonda non è più un fratello, una sorella, ma una minaccia, qualcuno da cui difendersi, da cui guardarsi con attenzione e sospetto.

Nel brano che abbiamo letto oggi c’è però anche qualcosa di più: il popolo per la prima volta da quando è uscito dall’Egitto se la prende con Dio. Non era mai successo prima: normalmente si lamentava più o meno aggressivamente con Mosè, questi si ritirava a pregare e l’acqua, la manna e quello di cui gli israeliti avevano bisogno arrivava. Ma non si trattava mai di beni acquisiti una volta per tutte: arrivava ciò che era necessario per vivere, ma non per accumulare. Non c’è alcun bisogno di accumulare, di possedere, questo sembra volerci dire il Signore, ma pare che ancora oggi a tanti secoli di distanza non abbiamo ancora imparato, né capito: anche noi desidereremmo sempre la stabilità materiale. Non doverci mai più preoccupare di nulla. Possedere la sicurezza, appropriarci del futuro in modo garantito. Ma la libertà che il Signore ha donato agli Israeliti e che dona a noi è una libertà di tutt’altra natura. Non è la possibilità di arricchirsi, con tutto il corollario di egoismi e sopraffazioni reciproche, ma è la facoltà di seguirlo, è la libertà di camminare verso la terra promessa, verso di Lui. E’ la libertà di diventare come i gigli nei campi.

Ma gli Israeliti, come noi, del resto, vorrebbero la tranquillità del possesso. Sono stanchi di sentirsi precari, di essere in cammino con nulla più che un cibo “miserabile”. Vogliono la stabilità. E questa volta si rivolgono direttamente a Dio. Anzi, come dice il nostro testo “contro Dio”. E Dio cosa fa? Manda dei serpenti. L’immagine ci impressiona e ci colpisce profondamente perché i serpenti sono un simbolo che evoca immagini terribili, come antri e spelonche angoscianti, e ci spaventa perché si tratta di un animale pericoloso, il cui morso o la presa intorno ai nostri corpi sono spesso mortali ed è capace di arrivare strisciando senza fasi vedere, né sentire. Ma il serpente non è solo un simbolo negativo: l’emblema della medicina, per esempio, è un bastone con attorno un serpente, perché il serpente costituiva per molti popoli antichi (tra i quali anche i cananei e gli egizi) un simbolo di rinascita e fertilità. Allora forse, come alcuni commentatori ipotizzano, potremmo vedere nel gesto di Dio, tremendo e pauroso, di mandare tra il popolo, “serpenti ardenti i quali mordevano la gente” (Numeri 21,6) non solo uno strumento di morte, una punizione, ma un messaggio, un messaggio che potrebbe essere: volete l’Egitto? Eccolo. Volete trasformare il deserto in terra promessa senza fare alcuna fatica, senza provare a cambiare voi stessi per esserne degni: ecco quello che vi aspetta. Guardatelo bene l’Egitto che è dentro di voi, perché esso contiene il veleno. Già, contiene il veleno. E non possiamo riconoscere anche noi che la nostra bella società, la civiltà del benessere, è anch’essa piena di veleno? Che la nostra ricchezza si costruisce sulla povertà e addirittura sulla morte di altri? Che dietro alla nostra bellezza ci sono spesso lacrime e sangue?

Il Signore ci chiama, ci mostra la Via, la Sua Via. Ci libera per metterci in condizione di seguirla. Una via che è l’unica percorribile, ma che ci spaventa, ci allarma perché è tanto lontana dai nostri sogni, dai nostri desideri. Il Signore allora ci mostra che dentro i nostri sogni, dentro i nostri desideri, spesso c’è il veleno. Forse non si vede, forse neppure noi ne siamo consapevoli, ma di veleno si tratta e il veleno uccide. Ascoltiamo dunque il Signore che ci dice: guardalo il serpente, non avere paura di farlo. Guarda il serpente che è dentro di te, combattilo con la forza e il coraggio che solo il Signore ti può dare. Solo se riusciremo a vedere il serpente attorcigliato a noi, avvinghiato alle nostre vite, potremo vedere veramente il Signore. Solo se avremo il coraggio di affrontare il male che è dentro di noi, dentro ognuno e ognuna di noi, potremo andare oltre e vedere il Risorto. La croce è anche questo: guardare lo scandalo del male che ha inchiodato ad un pezzo di legno il Figlio di Dio. Noi abbiamo inchiodato al legno il Figlio di Dio, ma se sapremo vedere questo, se avremo il coraggio di guardare la croce e di sentircene responsabili, allora potremo vedere anche oltre la croce. Potremo vedere la resurrezione e la Sua luce. Il Signore è là e ci chiama, ci illumina e ci salva, alziamo con fiducia i nostri volti e i nostri occhi e là troveremo la salvezza che il Padre ci ha promesso. Amen!

Erica Sfredda

Nelle tempeste della vita il Signore è sulla barca con noi. Predicazione di domenica 24 giugno 2018.

LETTURA BIBLICA

35In quello stesso giorno, alla sera, Gesù disse loro: «Passiamo all’altra riva». 36E lasciata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano delle altre barche con lui. 37Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca, tanto che questa già si riempiva. 38Egli stava dormendo sul guanciale a poppa. Essi lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che noi moriamo?» 39Egli, svegliatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!» Il vento cessò e si fece gran bonaccia. 40Egli disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?» 41Ed essi furono presi da gran timore e si dicevano gli uni gli altri: «Chi è dunque costui, al quale persino il vento e il mare ubbidiscono?» (Marco 4, 35-41)

SERMONE

Lailaps”, parola greca dal suono esotico, perfino dolce, evoca serenità, ha una propria suadente musicalità. In realtà significa tutt’altro: è il vocabolo usato per “tempesta”. Ma mica una tempestina, lo troviamo anche nel libro di Giobbe nella sua traduzione greca dei LXX quando Dio gli parla “dal seno della tempesta”. Ricordate la tempesta di Giobbe? Una serie di disgrazie sconvolgenti, perdita di affetti, salute, beni … .

Avete mai affrontato una traversata , lunga o breve che fosse, con il mare agitato ? Un mare in tempesta, il vento che soffia impetuoso, le onde spumeggianti, gli schizzi che ti bagnano la faccia e soprattutto quella sensazione di disagio, di incertezza, di insicurezza. Certamente le navi moderne offrono standard di sicurezza elevati ma quella linea dell’orizzonte inclinata ti dice un’altra cosa: ti dice che nulla è stabile, che ogni elemento della vita si muove, ondeggia, oscilla. Niente tiene: un lutto, una malattia, relazioni che terminano, la nostra identità stessa che sentiamo minacciata quando cambia qualcosa: cambia il lavoro, andiamo in pensione … la linea dell’orizzonte non è stabile. La tempesta evocata dal racconto marciano ha inoltre una caratteristica peculiare: é improvvisa e violenta, questo perché le tempeste del lago di Tiberiade sorgevano repentinamente a causa dell’incontro tra i venti del Mediterraneo e quelli provenienti dal deserto siriano. Un attimo prima la quiete, un attimo dopo la tempesta . Suona familiare no? In un film interessante degli anni 90 “The big Kahuna” in un bel monologo finale si dice: “Non preoccuparti del futuro, oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum poter risolvere un’equazione algebrica. I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non ti erano mai passate per la mente. Di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio” , … tempeste improvvise … .

Torniamo sulla barca di Gesù, le barche dei pescatori di allora non erano certo il massimo della sicurezza, lunghe 7-8 metri, avevano un solo albero ed una sola vela, governarle non era facile, in particolare in caso di maltempo, infatti si tendeva a navigare non lontano dalla riva e solo con buone condizioni meteo. Pensiamo allora a come vedere entrare l’acqua in una barca del genere riempisse di terrore gli occupanti. Gesù cosa fa? Dorme. Noi vediamo la nostra barca riempirsi di acqua ed il Signore dorme? Siamo sicuri che dorma? E quando la barca della nostra vita si riempie di acqua cosa proviamo? A volte neghiamo quanto accade: non é possibile che la mia barca rischi di affondare. Altre volte ci arrabbiamo: perché proprio a me? E quante volte ci arrabbiamo con Dio per quello che ci capita. I discepoli fanno lo stesso, anzi, lo rimproverano: Non ti importa che noi moriamo? La frase é dura, é un’accusa, tant’è vero che Matteo la cambierà, scrivendo “Signore salvaci”.

La malattia, la morte, l’infelicità sono quei fenomeni che sono qui rappresentati dalla tempesta.

Il racconto, se volesse essere una mera cronaca, conterrebbe tratti non credibili, dormire della grossa (su un cuscino) su un guscio di noce in un mare in tempesta non è proprio possibile. Cosa significa che Gesù dorme allora? Che lui dorma è una percezione, un’ impressione che possiamo avere quando le onde della vita incombono, ma non possiamo mai dimenticare che il Signore è innanzitutto un Dio di misericordia, difatti Gesù interviene: sgrida il vento, dice al mare : “Taci, calmati”. Ma se noi vedessimo uno in piedi su una barca, in mezzo al mare, gridare controvento una frase del genere , cosa penseremmo? E’ pazzo. Grida inutilmente. Cosa significa? Significa che il Signore non agisce come magari ci aspetteremmo. Un marinaio che farebbe? Tenterebbe di ammainare la vela , afferrerebbe il timone. Lui fa altro. Lui parla … ed ordina “Taci”. Esattamente quanto Gesù dice anche nel primo capitolo di Marco all’indemoniato: “Taci ed esci da lui”. Vediamo quindi unire fatti della vita dolorosi -tempeste- e le loro conseguenze fatte di sofferenza interiore. Mali esteriori e interiori sono insieme … e Gesù vi si oppone. Dio si oppone. “Taci, adesso basta, stai cheto ora, stai calmo”, è la reazione di Cristo ad ogni disordine che ci sconvolge la vita. Gesù parla a noi, si occupa dei nostri dolori, non è lontano, è sulla barca, esattamente con noi. Gesù è sulla barca , non è a riva, non è nella sua casa a Cafarnao, è in mezzo alla tempesta, come noi, e lo è fino alla croce.

Parlare nella Bibbia è un fatto, la parola compie sempre qualcosa, non è mai solo una chiacchiera. Il “taci” è un fatto, è il Signore che agisce e la sua azione ha sempre un effetto. Come abbiamo letto nel brano del profeta Isaia: “Così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto senza aver compiuto ciò che io voglio”. Il mare infatti si calma, arriva una “gran bonaccia” . Anche qui, non solamente il vento che si calma o il sereno che torna , letteralmente il Vangelo parla di “gran bonaccia”; la bonaccia è lo stato di quiete assoluta, quando il mare non è increspato da alcuna onda, quando non un alito di vento di vento si solleva, nessuna brezza, solo … quiete. Il termine greco tradotto come bonaccia si può tradurre anche come pace, calma, quiete interiore, serenità.

Le nostre tempeste ci lasciano sgomenti, ci sentiamo sballottati dalle onde, spesso di fronte ai problemi o alle difficoltà li rifiutiamo, o anche ci fanno arrabbiare – o siamo assaliti dalla depressione, ci sentiamo soli … ma c’è anche un’altra possibilità che è quella della bonaccia, della pace che il Signore ci vuole donare, che con le sue parole, che nella Parola, in ogni modo, anche con il brano di oggi, ci vuole trasmettere e lo fa interpellandoci. Un Gesù che infatti dopo ci dice: “Ma come? Non hai fiducia in me ?”. Lo possiamo davvero immaginare con quell’atteggiamento materno di Dio che ci invita a confidare in Lui, così come appare anche nel salmo che abbiamo letto, il 131 che è un salmo di fiducia: “in verità l’anima mia è calma e tranquilla . Come un bimbo divezzato sul seno di sua madre, così è tranquilla in me l’anima mia”: ci invita a fidarci ad addormentarci sazi sul seno di Dio, senza sospetti.

La fede cui il testo di Marco si riferisce è proprio intesa come fiducia in Gesù, nelle sue parole, nella sua azione, invitandoci a non avere paura ad avere fiducia in lui perché il Signore è sulla barca con noi ed opera. Che il Signore doni ad ogni creatura che affronta le tempeste della vita, fuori o dentro che siano, la sua bonaccia, la sua pace, la sua voce risuoni nei nostri cuori per dire “Calma la tua anima figlio mio, calma la tua anima figlia mia, stai tranquilla, stai tranquillo, sono qui con te”.

Amen

Alessandro Serena

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CONFERENZA II DISTRETTO 15-17 GIUGNO 2018 A TORRE PELLICE

Con la partecipazione di 100 persone tra pastori, presidenti dei consigli di chiesa e deputati delle comunità, si è tenuta a Torre Pellice (To), dal 15 al 17 giugno, la Conferenza del II Distretto della Chiesa Valdese, comprensivo delle comunità dell’Italia del Nord, escluso il Piemonte.

Si tratta di un parlamento “zonale” che riflette e delibera ad un livello intermedio tra l’assemblea delle chiese locali e il Sinodo, assemblea nazionale.

In evidenza quest’anno due questioni:

1) l’esito di una indagine condotta con i metodi statistici della sociologia, sulla consistenza della chiesa, sulla partecipazione al culto ed alle attività; è possibile ricondurre i dati presentati dal prof. Paolo Naso, uno dei principali curatori, a due elementi essenziali posti all’attenzione delle chiese: siamo in un processo di “stabile decrescita”, in particolare nelle comunità del sud Italia, crisi segnalata soprattutto dalla mancanza di Scuole Domenicali (scuola biblica per i bambini) di cui molte chiese sono prive. Pur consapevoli che il dato quantitativo non può spiegare da solo la complessità di vita di una confessione di minoranza né tanto meno rappresentare l’azione dello Spirito che sfugge a misurazioni di questo tipo, si è detto che l’importanza di questa fotografia statistica sta nello stimolo a guardarsi, a scegliere in quale direzione si vuole andare, a ripartire su nuove progettualità che rilancino, in particolare, l’attenzione alla narrazione della fede ai bambini, accogliendo anche la domanda di una formazione biblica ai loro figli, che viene da genitori esterni alle comunità, che non sono membri di chiesa, come avvenuto in una delle chiese presenti.

2) Lo stato del dialogo ecumenico con la chiesa cattolica romana è stato il secondo grande focus della conferenza, all’indomani del forum organizzato a Bergamo lo scorso mese di marzo.

L’introduzione al dibattito proposta della pastora Maria Bonafede ha segnalato la necessità attuale del dialogo ecumenico perché non è possibile sottrarsi ad esso in una società dove numerose sono le proposte attive (Islam, pentecostalismo, Unione atei e razionalisti…) sia perché un’identità religiosa senza dialogo rischia l’autoreferenzialità: l’idea di aver ragione da soli è cosa fuori tempo.

Circa le differenze dottrinarie con la chiesa cattolica sulla concezione della chiesa e dei ministeri, esse permangono ma al loro interno si è visto che è possibile fare dei pezzi di strada insieme, come è successo nell’accordo tra cattolici e luterani sulla giustificazione per fede; questi percorsi di strada comune attivano sentimenti che si possono praticare. Accanto a questo la chiarezza delle posizioni non deve essere oscurata, al contrario essa deve accompagnare il percorso ecumenico che procede secondo un “consenso differenziato” e con delle “asimmetrie teologiche”, per usare le parole del pastore Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia e relatore al forum di Bergamo.

Elisa Vicentini

Entra, figlio mio, entra figlia mia! – Predicazione di domenica 17 giugno 2018

LETTURE BIBLICHE: Luca 15,11-32; I Giovanni 4,7-11

11 «Un uomo aveva due figli. 12 Il più giovane di loro disse al padre: “Padre, dammi la parte che mi spetta della proprietà”. Ed egli distribuì tra loro il patrimonio. 13 E dopo pochi giorni, raccolta ogni cosa, il figlio più giovane partì per un viaggio in una regione lontana e là dilapidò quanto possedeva, vivendo dissolutamente. 14 Quando ormai aveva speso ogni cosa, venne una carestia terribile in quella regione e lui cominciò a trovarsi nel bisogno. 15 Andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, ed egli lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. 16 e lui desiderava nutrirsi delle carrube che mangiavano i porci, ma nessuno gliene dava. 17 Ritornato in sé, disse: “I salariati di mio padre abbondano di pane e io qui muoio di fame! 18 Mi alzerò, andrò da mio padre, e gli dirò: Padre, ho peccato contro il cielo e davanti a te; 19 non sono più degno di essere chiamato tuo figlio; trattami come uno dei tuoi salariati”. 20 E alzatosi se ne andò da suo padre. Mentre era ancora lontano, suo padre lo vide e si commosse. Gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. 21 Il figlio gli disse: “Padre, ho peccato contro il cielo e davanti a te, non sono più degno di essere chiamato tuo figlio”. 22 Ma suo padre disse ai suoi servi: “Presto! Portatemi la veste migliore e vestitelo, mettetegli un anello al dito e dei sandali ai piedi, 23 portate il vitello ingrassato e festeggiamo con un lauto pasto, 24 perché questo mio figlio era morto ma è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”. E cominciarono a far festa. 25 Il figlio maggiore era nei campi; e sulla via del ritorno, come si fu avvicinato alla casa, udì che si danzava al suono dei flauti; 26 chiamato uno dei servitori, chiedeva cosa stesse accadendo. 27 Quello gli disse: “Tuo fratello è giunto e tuo padre ha macellato il vitello ingrassato, perché lo ha riavuto indietro sano e salvo”. 28 Udito ciò, egli si adirò e non voleva entrare. Suo padre allora uscì e lo pregava di entrare. 29 Egli rispose dicendo a suo padre: “Ecco, ti ho servito tutti questi anni e non ho mai trasgredito alcun tuo comando, eppure non mi hai mai dato neppure un capretto per far festa con i miei amici. 30 Ma quando questo tuo figlio, che ha divorato il tuo patrimonio con le prostitute, è arrivato, hai macellato per lui il vitello ingrassato”. 31 Allora il padre gli rispose: “Figlio, tu sei sempre con me, e ogni cosa mia è tua. 32 Ma era giusto fare festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto maè tornato in vita, era perduto ma è stato ritrovato”».
Luca 15,11-32

7 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. 8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. 9 In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di lui, vivessimo. 10 In questo è l’amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati. 11 Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
I Giovanni 4,7-11

La parabola che abbiamo letto oggi racconta la storia di due giovani ebrei, due fratelli tra loro molto diversi: entrambi ci risultano familiari e ognuno di noi può probabilmente riconoscersi nell’uno o nell’altro.
Il maggiore è attento alla Legge, obbediente, devoto alle prescrizioni imposte dalla religione, oltre che dall’educazione, ma talmente rigido nella sua obbedienza da non saper trarne alcun piacere. Fa’ il suo dovere, coscienziosamente, ma senza metterci il cuore, senza assumersi veramente la responsabilità di quello che fa. Nulla fa presagire che agisca per amore del lavoro, o del padre, o della terra, ma sembra che si impegni solamente perché così si deve fare. Il suo mondo comincia e finisce nel suo dovere e non pare avere altri orizzonti. Potrebbe chiedere un capretto al padre per fare una festa con gli amici, ma non gli viene neppure in mente di poterlo fare. Così rinchiuso nel suo dovere non capisce il padre. Non può capirlo, perché il padre, invece, dimostra di essere spinto prioritariamente dall’amore sia quando regala in anticipo le sue proprietà al figlio minore, lasciandolo libero di seguire la propria strada, sia quando lo accoglie a braccia aperte: così facendo egli trasgredisce proprio al suo dovere, inteso come applicazione rigida di leggi e consuetudini. L’amore, sembra voler dire il padre al suo primogenito, non si può calcolare con il bilancino del ragioniere. Come risuona dentro di noi questa situazione? Possiamo riconoscerci in questa incapacità del figlio maggiore di buttare, come si dice in Italia, il cuore oltre l’ostacolo, senza fare calcoli, senza soppesare con il metro le situazioni?
Il minore, al contrario, respinge la tradizione, rifiuta il dovere e chiede al padre non solo di potersene andare, ma anche di ricevere subito la sua parte di eredità, benché la legge ebraica prevedesse dei precisi limiti. Egli infatti pretende, e ottiene, l’utilizzo pieno della sua parte, che finirà col dissipare, mentre per la Legge israelitica lui avrebbe potuto vendere quello che gli sarebbe spettato solo dopo la morte del padre. Addirittura, quando sarà in gravi difficoltà economiche accetterà di tenere i maiali, pur sapendo che era proibito ai buoni israeliti ed esisteva una sentenza giudaica che affermava “Maledetto l’uomo che alleva maiali”. Un ragazzo che non vuole prendere sul serio la propria vita ed assumersi le sue responsabilità, ma solo ribellarsi a quello che sente essere un fardello troppo pesante per le sue spalle. Qualcuno di noi, forse, può riconoscersi in questo giovane uomo e nella sua incapacità di diventare adulto e di prendere sul serio le proprie responsabilità.

Ma il vero protagonista della parabola è il padre: questo padre che ci sconcerta e ci stupisce. Questo padre che in fondo ci sembra un po’ ingiusto: ma come, vorremmo dirgli, perché reintegrare il figlio che se ne è andato? Comprendiamo le aspettative del ragazzo: suo padre non tratta così male i suoi servi e quindi va da lui, sarà servo, ma avrà da mangiare tutti i giorni e potrà vivere una vita dignitosa. Questa richiesta ci sembra legittima, accettabile: il ragazzo è pentito, si può perdonarlo, accoglierlo, ma nel riprenderlo in casa non bisogna mai fargli dimenticare la sua colpa. Ha rinunciato ad essere figlio? E allora che viva da servo invece che da figlio. Si è accorto tardi del suo errore, ora sarebbe troppo comodo essere reintegrato come nulla fosse. E che diamine, c’è una giustizia a questo mondo, o no? Il ragazzo stesso ne è consapevole: proprio perché ha toccato il fondo, non si aspetta niente, non si sente in credito di niente. E’ come la peccatrice perdonata, come il pubblicano di cui ci ha parlato il sermone di due settimane fa. Chiede aiuto, benché sappia di non meritare nulla.

E invece il padre cosa fa? Gli corre incontro, non lo lascia neppure parlare, ma lo abbraccia e lo bacia, attraverso i simboli della veste, dell’anello e delle scarpe lo reintegra completamente, e infine macella per lui il vitello grasso: il piccolo è nuovamente uno della famiglia, il figlio amato che si credeva perduto è tornato.

Ma così facendo, vorremmo dire, e quante volte ci è capitato di dire, ha defraudato il figlio maggiore, quello buono, quello nel quale molti di noi si riconoscono. Ma come, noi che ci impegniamo tanto, noi che lavoriamo con tanta fatica, dobbiamo essere defraudati da coloro che invece non fanno nulla? Il figlio minore ha già ricevuto quello che gli spettava, ora tutto il resto è rubato al maggiore! A noi piace sentirci perdonati come il figlio minore, piace identificarci con lui e sentirci accolti, ma poi, nella realtà concreta delle nostre vite spesso ci comportiamo come il figlio maggiore. Facciamo il nostro dovere e vogliamo essere ricompensati. E di fronte a tanta generosità da parte del padre ci sentiamo un tantino indignati o almeno perplessi: quello che se ne è andato non è più un fratello, non è più nostro fratello, perché ha tradito le nostre aspettative, ha tradito la nostra fiducia. Perché accoglierlo con tutti gli onori?
Ma il maggiore ha davvero ragione di lamentarsi? In realtà, se leggiamo con attenzione, il padre ama ed accoglie non solo il figlio minore, il figliol prodigo, ma accoglie anche lui, il maggiore, anche se il suo peccato è diverso e meno riconoscibile per la società dell’epoca e anche per la nostra. Cos’ha da farsi perdonare il primogenito? Lavora, vive col padre, non si ribella, non è dunque un bravo figlio? Quello che gli manca è l’amore, l’amore! Il primo comandamento è proprio quello che il ragazzo non riesce a seguire. E’ talmente preso dalla certezza dei suoi diritti e doveri che scorda il primo e più importante comandamento «”Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: “Ama il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti». (Matteo 22,37-40). Il figlio maggiore, come tanto spesso anche noi, suoi servi fedeli e volenterosi, ha dimenticato il primo e più importante comandamento, quello da cui dipendono tutti gli altri, quello dell’amore. Ha dimenticato di amare il fratello, invece che giudicarlo, e di amare il padre, che è generoso verso di lui e verso il fratello. Ma il padre lo maledice per questo? Lo dimentica forse, inebriato dal ritorno del figlio minore? No! Al contrario, va incontro anche a questo. Saputo che non voleva entrare, esce per la seconda volta da casa, lui che è il padrone, il padre in una società patriarcale, lui che potrebbe restare immobile nella sua posizione di potere, rinuncia ai suoi attributi ed esce, va incontro a questi due figli, prima all’uno e poi all’altro. Ed esce perché li ama, entrambi.

Ecco la buona novella di stamattina: il padre, cioè il nostro Padre che è nei cieli, gioisce ogni volta che noi, pentiti, torniamo verso di Lui, ma anche ci raccoglie, ci ascolta, ci accompagna. Ascolta i nostri mugugni, apre le braccia e ci prega di entrare! Sì, fratelli e sorelle, Dio ci ama talmente tanto che malgrado il nostro peccato, malgrado i nostri tradimenti, il nostro sentirci sempre nel giusto nonostante Lui, la nostra difficoltà a pentirci sul serio e quindi a cambiare radicalmente la nostra vita, nonostante tutto ciò, Egli esce, ci viene incontro, ci prega di entrare e di gioire insieme a Lui!
Amen!

Erica Sfredda

Gesù ci chiama per nome. Predicazione di domenica 3 giugno 2018.

LETTURA BIBLICA
1 Gesù, entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Un uomo, di nome Zaccheo, il quale era capo dei pubblicani ed era ricco, 3 cercava di vedere chi era Gesù, ma non poteva a motivo della folla, perché era piccolo di statura. 4 Allora per vederlo, corse avanti, e salì sopra un sicomoro, perché egli doveva passare per quella via. 5 Quando Gesù giunse in quel luogo, alzati gli occhi, gli disse: «Zaccheo, scendi, presto, perché oggi debbo fermarmi a casa tua». 6 Egli si affrettò a scendere e lo accolse con gioia. 7 Veduto questo, tutti mormoravano, dicendo: «È andato ad alloggiare in casa di un peccatore!» 8 Ma Zaccheo si fece avanti e disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; se ho frodato qualcuno di qualcosa gli rendo il quadruplo». 9 Gesù gli disse: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, poiché anche questo è figlio d’Abraamo; 10 perché il Figlio dell’uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto». (Lc 19,1-10)

TESTO SERMONE
Gesù cammina a Gerico in Palestina, una folla lo scorta, lo stringe da ogni lato, Gesù è famoso nella regione, tutti vogliono vedere le cose straordinarie che avvengono al suo passaggio. I malati, i pazzi, i rifiuti della società accorrono per chiedere che lo straordinario irrompa nella loro vita, e cambi la società del tempo che li ha emarginati.
Il vangelo di Luca è particolarmente sensibile a questa tematica e infatti è l’unico che riporta questo episodio di conversione del capo dei pubblicani di Gerico, Zaccheo.
Nella folla di personaggi della bibbia , c’è un unico Zaccheo, tra i molti pubblicani citati nei vangeli, solo lui è chiamato per nome, insieme a Matteo l’apostolo che riceve la sua vocazione e segue Gesù.
Zaccheo è la versione ellenica del nome ebraico Zaccai, presente solo due volte in tutto l’antico testamento.
Allora, questa storia racconta di una folla e di una persona unica, Zaccheo. Una persona molto caratterizzata:
per il suo ruolo sociale, infatti è il capo di coloro che estorcono le tasse per i romani, e anche per il suo aspetto fisico, è basso e grasso.
Cosa fa questo omino? Cerca un posto dove restare sicuro a vedere cosa succede, cerca un posto in prima fila, come recitava, anni fa, uno slogan pubblicitario della RAI.
Lo trova su un albero, si accomoda e aspetta, il sicomoro lo protegge con la sua ampia chioma e gli permette di vedere senza essere notato.
Tutti noi ci accomodiamo per vedere senza essere visti. Guardiamo la televisione, ascoltiamo questo mondo contemporaneo che non ha mai avuto così tanti mezzi per rappresentarsi. Tutti noi siamo spettatori, adesso con i social media possiamo anche commentare, sempre comodi e da lontano, SINGOLI DISPERSI NELLA FOLLA VIRTUALE.
GESU’ VEDE UN SINGOLO NELLA FOLLA lassù sull’albero – I LORO OCCHI SI INCROCIANO – GESU’ CHIAMA UN NOME – NELLA CATEGORIA DEI RICCHI, NELLA CATEGORIA DEI PUBBLICANI, NELLA CATEGORIA DEGLI IMPURI- GESU’ CHIAMA UN NOME – L’ANNUNCIO CHE GESU’  PORTA ALLE FOLLE CHE ASCOLTANO ORA SI FA PERSONALE, UNICO.
TI GUARDO – TI CHIAMO – TI STIMOLO A MUOVERTI – TI ANNUNCIO LA PRESENZA DELLA SALVEZZA A CASA TUA – OGGI – PER TE CHE PENSAVI DI RESTARE UNO SPETTATORE – PER TE CHE SAPEVI DI ESSERE ODIATO DALLA FOLLA – OGGI vengo da DA TE, OSPITAMI, questo dice Gesù.
Zaccheo scende dall’albero e si precipita a casa, GESU’  ENTRA IN CASA di Zaccheo, LA SALVEZZA, IL PERDONO, DIO STESSO IN CARNE ED OSSA, LO VISITA
ZACCHEO è cambiato da questo incontro, questa salute che dilaga al passare di GESU’ LA GRAZIA, lo coinvolge e lo stravolge, non è più lo stesso omino di prima, è UN CONVERTITO.
Pochi versetti prima di questo episodio ne vangelo di luca viene narrato un altro incontro, Gesù, e il giovane ricco
Il giovane ricco è un osservante della legge, scrupoloso, ricerca lui Gesù, lo interroga . Non è un semplice spettatore, è in ricerca attenta, ma la sua consapevolezza, il suo status lo bloccano. Il vangelo di Luca non riporta il suo nome, rimane uno dei tanti interessati che pensa di raggiungere la salvezza con i propri mezzi, con la propria volontà. Uno dei tanti che non raccolgono l’appello di Gesù, che non riconoscono il regno di Dio che cammina nella sua strada. Uno dei tanti che non abbandonano la propria sicurezza e il proprio privilegio.
NEL NOSTRO EPISODIO E’ GESU’ CHE ENTRA IN CASA di Zaccheo, il quale gli apre la porta, LA SALVEZZA, LA GRAZIA, DIO STESSO IN CARNE ED OSSA viene ospitata a casa sua.
Questa ospitalità che scandalizza per la impurità del padrone di casa e per il rischio di una connivenza con i romani occupanti, produce SALVEZZA.
Dalla gratitudine, la risposta – quello che non riesce a fare il giovane ricco osservante, lo fa il pubblicano – si separa dalla propria ricchezza, la usa per riparare i danni sociali che ha prodotto, la usa con estrema generosità
LA GRAZIA IRROMPE NELLA SUA VITA E PRODUCE IL FRUTTO, PRODUCE LA FEDE – ZACCHEO CREDE . Infatti Gesù dice: «Io vi dico in verità: I pubblicani e le prostitute entrano prima di voi nel regno di Dio”. Dal vangelo di Matteo.” (Matteo 21 31).
Fratelli e sorelle non raggiungeremo la perfezione con i nostri sforzi di santificazione, non raggiungeremo la salvezza dai nostri errori, con uno sforzo intellettuale, questa strada è un vicolo cieco.
DIO PER PRIMO CI HA AMATO, noi dobbiamo solo aprire la nostra porta a questo annuncio. Questo amore di Dio, che si è incarnato duemila anni fa, continua a visitarci, a chiamarci. Noi possiamo solo scendere dall’albero e aprire la porta. Questa possibilità di conversione ci è offerta personalmente, uno per uno siamo chiamati per nome, un nome che nella sapienza di Dio è unico, come Zaccheo.
GESU’  CI CHIAMA PER NOME, CI RICONOSCE, CI FA USCIRE DALLA FOLLA PER AGIRE SPINTI DALLA SUA GRAZIA.
GESU’ CI CHIAMA PER NOME, CI RICONOSCE, CI FA USCIRE DALLA FOLLA PER AGIRE SPINTI DALLA SUA GRAZIA.
Ognuno di noi è seduto sul ramo della propria sicura identità, ognuno di noi vorrebbe rimanere spettatore per applaudire e/o giudicare. Lo Spirito Santo ci interpella, scuote l’albero su cui stiamo seduti, ci annuncia : “oggi debbo fermarmi a casa tua”.
Per alcuni il sicomoro su cui stare seduto è la storia della chiesa di appartenenza, per altri il sicomoro è la realtà di un paese ormai lontano, scendiamo dall’albero su cui ci siamo arrampicati, la salvezza non ci viene dalla sicurezza del passato, ma da la promessa di un nuovo avvenire.
FRATELLI E SORELLE SCENDETE DAL VOSTRO ALBERO, APRITE LA PORTA DEL VOSTRO CUORE.
Questo episodio, dentro al grande afflato sociale del vangelo di Luca, sottolinea che LA CONVERSIONE è PERSONALE, ZACCHEO, personaggio unico nei quattro evangeli, SCENDE DALL’ALBERO E SI FA SOGGETTO DEL REGNO DI DIO. GESU’  PORTA IL SUO ANNUNZIO, AI PECCATORI AGLI SFRUTTATORI, AGLI AVARI CHE DIVENTANO GENEROSI E CONDIVIDONO LE PROPRIE RICCHEZZE ANDANDO OLTRE QUANTO RICHIESTO DALLA LEGGE.
Lo Spirito Santo visita ognuno di noi, oggi é in questa chiesa, ci chiama per nome, riscatta la nostra singola storia personale. Questo perdono ci rende unici, ci strappa dall’anonimato e ci fa uscire dalla folla. L’amore di Dio, l’agape, di cui l’amore del padre e della madre sono un pallido riflesso, ci dona una vita nuova, ci chiama con un nome unico, il nostro.
Che la redenzione della grazia accompagni i nostri passi fuori da questo locale ecclesiastico.

Amen.

 

Ruggero Mica